Juric lo rivuole, da Roma a Bergamo | Ecco l’esterno che mancava per il suo 3-5-2

Ivan Juric, allenatore Atalanta (imago)
L’allenatore dell’Atalanta lo ha richiesto espressamente: è lui il profilo ideale per l’esterno nel 3-5-2 dei nerazzurri
Ivan Juric sta lentamente plasmando la sua nuova Atalanta. Infatti, dopo le brutte esperienze dell’anno passato alla Roma prima e al Southampton poi, avventura terminata con la retrocessione in Championship, l’allenatore croato ha l’opportunità di rimettersi in carreggiata.
Terminata la storia d’amore con Gian Piero Gasperini, oggi alla Roma, la dirigenza nerazzurra ha deciso di affidare la guida a un allievo del Gasp, dando in mano a Juric il pieno sostegno.
Sarà compito dell’allenatore croato, dunque, continuare il lavoro a lungo termine dell’attuale allenatore giallorosso, contando su elementi comuni con il vecchio allenatore della Dea.
A essere giudice, come al solito, sarà il campo da gioco, ma intanto la nuova Atalanta di Ivan Juric si sta preparando all’esordio in campionato che avverrà domenica 24 agosto alle 20:45 contro il Pisa di Alberto Gilardino.
Come giocherà la nuova Atalanta di Juric
L’Atalanta è pronta a indossare una nuova veste. Non nuova di pacca, ma comunque sempre innovata. Infatti, Ivan Juric vorrà dare alla sua nuova squadra l’impronta trasmessa alle altre sue formazione in carriera, come al Verona o al Torino. La partenza di base è simile a quella del Gasp, ovvero difesa a 3, gioco largo e rapido sugli esterni con 2 punte pronte a concludere l’azione. Caratteristica del gioco di Juric è l’aggressività nel pressing e la difesa molto alta, che permette di recuperare subito palla, ma che lascia spazio ai contropiedi degli avversari.
La nuova Atalanta di Juric, dunque, sarà strutturata sulla base del 3-5-2 con variazioni sulla trequarti e zona di attacco. Con infatti, al momento, il solo Scamacca come riferimento centrale, i nerazzurri nelle ultime amichevoli hanno giocato col 3-4-2-1. Carnesecchi sarà il titolare, mentre in difesa ci sarà spazio per Hien e Kossonou, in attesa del rientro al top di Scalvini. La mediana sarà la solita di sempre con De Roon e Ederson, mentre sugli esterni spazio a Bellanova e Zappacosta. Trequarti molto affollata con De Keteleaere, Maldini e Samardzic, coadiuvati anche da Brescianini e Pasalic, in attesa, comunque, di Lookman.

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Zalewski
L’Atalanta, nel frattempo, ha chiuso un colpo di mercato in pochissime ore. Infatti, dall’Inter è arrivato Nicola Zalewski. Il giocatore ex Roma, che Juric ha avuto con sé nella breve parentesi giallorossa della passata stagione, è approdato a Zingonia per una cifra intorno ai 17 milioni di euro, dopo soli 6 mesi all’Inter. Ottimo colpo per la Dea che si assicura un giocatore rapido di gamba che può essere molto utile in zona bonus con i suoi cross.
La collocazione tattica sembra essere quasi scontata, con Zalewski pronto a ricoprire il ruolo di esterno nel gioco dell’allenatore croato. Rapporto tra i due che è nato l’anno scorso alla Roma, quando Ivan Juric decise di reintegrare in rosa il giocatore polacco dopo che aveva rifiutato il trasferimento al Galatasaray e il rinnovo contrattuale con la formazione giallorossa.