Home » Trending News » Italia al Mondiale: qualificazione raggiunta a sorpresa | Annuncio ufficiale

Italia al Mondiale: qualificazione raggiunta a sorpresa | Annuncio ufficiale

Italia al Mondiale: qualificazione raggiunta a sorpresa | Annuncio ufficiale

Gennaro Gattuso, C.T. della Nazionale Italiana (IMAGO)

L’Italia presente al Mondiale, è arrivato l’annuncio ufficiale che ha spiazzato tutti: la qualificazione è stata raggiunta

L’Italia di Gennaro Gattuso prosegue la preparazione in vista delle ultime e decisive sfide di qualificazione al Mondiale.

Con l’arrivo del nuovo Ct, gli Azzurri hanno completamente cambiato marcia: 4 vittorie su 4 partite disputate, con bottino pieno e prestazioni convincenti.

Non solo risultati, ma anche spettacolo: l’Italia ha infatti ritrovato il feeling con il gol, realizzando ben 16 reti nelle ultime quattro gare.

Una qualificazione che fino a poche settimane fa sembrava un’impresa, oggi è stata raggiunta: è arrivato l’annuncio ufficiale.

Il cammino degli Azzurri

l cammino di qualificazione degli Azzurri al Mondiale 2026 è iniziato in salita: la sconfitta per 3-0 in Norvegia ha complicato subito il percorso. Quel ko non ha inciso solo sulla classifica, ma ha anche segnato la fine dell’esperienza di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra. Nonostante la vittoria per 2-0 contro la Moldova sotto la sua guida, le strade tra il Ct e la Nazionale si sono separate.

Con Gennaro Gattuso in panchina, l’Italia ha invece cambiato marcia, conquistando 12 punti: vittorie contro Estonia (5-0 in casa e 3-1 in trasferta) e Israele (5-4 in trasferta e 3-0 in casa). Ora restano gli ultimi due impegni, contro Moldova e Norvegia, per definire la classifica finale. Intanto, gli Azzurrini sono pronti ad affrontare il loro Mondiale con entusiasmo e fiducia.

Italia al Mondiale: qualificazione raggiunta a sorpresa | Annuncio ufficiale
Pallone Serie A (Credits Andrea Rosito)

Al via il Mondiale U-17

Il 3 novembre in Qatar prenderà il via il Mondiale U-17, con gli Azzurrini pronti a mettersi in gioco. La nazionale, guidata dal Ct Massimiliano Favo, si presenta con una rosa molto simile a quella che ha ben figurato agli Europei cadetti, fermandosi in semifinale ai rigori contro il Portogallo.

Tra i ragazzi più interessanti spicca il nome di Careser, portiere del Torino vincitore dello Scudetto Under 17. In difesa figura il capitano Reggiani, assente agli Europei per infortunio e pronto a tornare. A centrocampo occhi puntati su Pandolfi del Milan, che ha perso la scorsa finale Scudetto proprio contro Careser. Infine, in zona offensiva da seguire un altro rossonero, Lontani, premiato come miglior attaccante dello scorso campionato U-17.