Il PIANO B di Marotta: serve un nuovo titolare a centrocampo | Affare da 40 milioni

Giuseppe Marotta (Imago)
Con il fronte Lookman-Atalanta ancora bloccato, l’Inter potrebbe cambiare i suoi piani sul calciomercato: occhi su un centrocampista
L’Inter di Chivu è alle fasi finali del suo pre-campionato estivo: oggi, sabato 16 agosto, l’ultimo test amichevole per i nerazzurri contro l’Olympiakos.
Successivamente testa alla Serie A, dove tra 9 giorni apriranno la loro stagione a San Siro contro il Torino del neo-allenatore Baroni.
Con il calciomercato ancora aperto, l’Inter è al lavoro per completare la rosa con innesti mirati, in grado di garantire competitività per affrontare al meglio le tre competizioni. Diverse le piste ancora calde sul tavolo di Marotta.
Quella principale porta ad Ademola Lookman, ma non è l’unica. Nelle ultime ore, la società nerazzurra avrebbe individuato un’alternativa a centrocampo, capace di alzare il livello complessivo del reparto.
Il calciomercato dell’Inter
L’Inter è stata tra le prime squadre italiane a muoversi sul mercato. Impegnata al Mondiale per Club, la società si è mossa in anticipo per regalare forze fresche a Christian Chivu. Oltre al riscatto di Zalewski dalla Roma, sono arrivati Luis Henrique, ex-Marsiglia, per 23 milioni di euro, e Petar Sucic, acquistato per 14 milioni dalla Dinamo Zagabria. Entrambi sono stati inseriti subito nelle rotazioni del nuovo allenatore nerazzurro, disputando le prime partite con la nuova maglia proprio negli Stati Uniti. L’ultimo acquisto, per il momento, risponde a una richiesta esplicita di Chivu: dopo averlo allenato a Parma, l’allenatore ha spinto per l’arrivo di Bonny a Milano. Operazione chiusa per 23 milioni di euro.
Per quanto riguarda il mercato in uscita, il blocco della scorsa stagione è rimasto intatto, almeno per quanto riguarda i titolari. Si contano le cessioni di Marko Arnautovic, Joaquin Correa e Tajon Buchanan. I primi due, in scadenza con l’Inter, non hanno rinnovato e sono andati rispettivamente alla Stella Rossa e al Botafogo. Il belga ex-Bruges, invece, è passato al Villareal per 9 milioni di euro. Ma la cessione più onerosa fin qui è quella di Aleksander Stankovic al Club Bruges per 9,5 milioni di euro. Altri 6,5 milioni sono arrivati dalle cessioni di Martin Satriano (5) al Lens e di Filip Stankovic (1,5) al Venezia.

L’Inter pensa ad un centrocampista della Roma
La priorità dell’Inter di questi giorni rimane chiudere la trattativa per Lookman con l’Atalanta. La società bergamasca, però, non sembra intenzionata ad accettare la cospicua offerta dei nerazzurri (intorno ai 45 milioni di euro), e sta continuando a fare muro nonostante la volontà del giocatore di cambiare progetto. Per questo, Marotta starebbe pensando a cambiare il tipo di investimento.
Secondo Sky Sport, il nuovo nome sul taccuino nerazzurro è quello di Manu Kone della Roma. I giallorossi potrebbero valutare la cessione del centrocampista della Nazionale francese, per finanziare il calciomercato in entrata. Al momento si tratta solo di un’idea, che potrebbe però prendere forma nei prossimi giorni.