Galliani-Milan: grosso ritorno del Condor | Sia fatta la volontà dei tifosi: obiettivo l’ottava Champions

Adriano Galliani, direttore Monza (Imago)
La volontà dei tifosi è chiara: torna il Condor in rossonero. L’obiettivo col ritorno di Galliani è puntare all’ottava Champions
Quando si parla di Adriano Galliani, è impossibile non associare il suo nome al Milan, quel Milan che, sotto la presidenza di Silvio Berlusconi, è diventato una potenza in Italia e in Europa.
La storia del club rossonero nelle competizioni europee è ricca di ricordi indelebili e trionfi prestigiosi. Tuttavia, nelle ultime stagioni, il Milan ha faticato a replicare le grandi imprese del passato, sia in Champions League che sul fronte nazionale.
In Italia, infatti, è arrivato un solo scudetto negli ultimi 14 anni, conquistato nella stagione 2021/2022 sotto la guida di Stefano Pioli. L’ultima Champions League sollevata dai rossoneri risale invece alla stagione 2006/2007, in una delle notti più memorabili della storia milanista.
Proprio per questo motivo, l’eventuale ritorno di Galliani al Milan alimenta le speranze e i sogni dei tifosi. Dopo il rientro di Massimiliano Allegri in panchina, un altro graditissimo ritorno potrebbe riportare entusiasmo e ambizione in casa rossonera.
La prossima stagione del Milan
Il Milan sta cercando di risollevarsi dopo una stagione al di sotto delle aspettative, nonostante la conquista della Supercoppa Italiana, unico trofeo portato a casa. L’arrivo di Igli Tare nella dirigenza e il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri hanno riportato entusiasmo tra i tifosi rossoneri. Dopo aver salutato diversi protagonisti – su tutti Reijnders e Theo Hernández – il Milan è pronto a voltare pagina. Sono già numerosi i giocatori arrivati in questa sessione di mercato, ma la sensazione è che la lista dei nuovi acquisti sia destinata ad allungarsi ulteriormente.
La prossima stagione non prevede impegni europei per i rossoneri, un fattore che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa allo scudetto. Proprio per questo motivo, il Milan si candida come una delle favorite per la vittoria della Serie A 2025/26. Su Allegri pesano ora grandi aspettative: l’allenatore ex Juventus è chiamato a riscattare la scorsa annata con risultati concreti, facendo leva su quella concretezza tattica e mentale che ha sempre contraddistinto la sua carriera.

Ritorno al Milanismo
Dopo l’addio di Paolo Maldini alla dirigenza del Milan, molti tifosi rossoneri hanno iniziato a invocare a gran voce il ritorno di una figura capace di incarnare i valori e la storia del club. Tra i nomi più ricorrenti spicca quello di Adriano Galliani, simbolo di un’epoca vincente e profondamente legata all’identità milanista. Secondo quanto riportato da MilanNews, lo stesso Galliani, attuale dirigente del Monza, aveva dichiarato pochi giorni fa che la coppia Tare-Allegri rappresenterebbe la combinazione giusta per riportare il Milan ai vertici del calcio italiano ed europeo.
È proprio per questo motivo che molti tifosi sognano un suo ritorno all’interno dell’universo rossonero, magari con un ruolo da consigliere o figura di riferimento, al fianco di Furlani e Tare. Il “Condor” porterebbe con sé decenni di esperienza, conoscenza profonda dell’ambiente e soprattutto quel senso di “milanismo” autentico che potrebbe diventare un punto di forza fondamentale per costruire un nuovo ciclo vincente, con radici salde nel passato.