Italia, Gattuso: “Calafiori e Tonali assenti contro la Norvegia. Frattesi sarà titolare. Su Esposito…”

Gennaro Gattuso, CT dell'Italia (Imago)
La conferenza stampa di Gennaro Gattuso alla vigilia di Italia-Norvegia, in programma domenica 16 novembre
Dopo lo 0-2 in Moldavia, sta per concludersi il percorso dell’Italia di Gattuso nel girone I di qualificazione ai Mondiali 2026.
Il prossimo e ultimo impegno della selezione guidata dall’ex-allenatore di Milan e Hajduk Spalato sarà contro la Norvegia di Haaland, che attualmente occupa la prima posizione in classifica con 21 punti e una differenza reti di +29.
Alla vigilia del match, Gattuso è intervenuto in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti sulla prossima sfida e in vista dei play-off.
Di seguito, le sue dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa.
Italia, la conferenza stampa di Gattuso
Gennaro Gattuso ha esordito così su Calafiori: “Riccardo è arrivato in Nazionale con un problema fisico. Ha dimostrato attaccamento alla maglia e non solo. Abbiamo provato a fargli stringere i denti, ma ciò non era corretto. Ci sono Buongiorno, Mancini e altri per quella posizione”.
Successivamente, si è soffermato su un’altra assenza: “Tonali non prenderà parte al match. Non si tratta di infortunio, ma delle diffida che è il motivo per il quale non rischiamo. Sarà presente allo stadio, proprio come Calafiori”.

Le parole del CT
Il CT ha poi continuato parlando del sostituto di Calafiori: “Mancini ha preso una vecchietta nel match contro la Moldavia, ma ha ugualmente stretto i denti. Vedremo se domani ci sarà lui o Buongiorno”.
Infine, ha concluso parlando di Frattesi ed Esposito: “Davide partirà titolare nel match contro la Norvegia in programma domani. Lui ha caratteristiche totalmente diverse, motivo per il quale scenderà in campo dal primo minuto. Pio non deve dimostrare assolutamente nulla e non pensare alla pressione. Deve solo combattere e giocare bene, poi se arrivata la rete è meglio”.