Dai campi di Serie D all’Europa: il Como continua a riscrivere la propria storia. Con il successo conquistato nell’ultima giornata grazie al gol decisivo di Anastasios Douvikas ha infatti regalato ai biancoblù la prima qualificazione europea della loro storia, coronando una crescita impressionante iniziata appena otto anni fa in Serie D.
La svolta arriva nell’aprile del 2019, quando la famiglia Hartono rileva la società. I fratelli Robert e Michael Hartono, imprenditori indonesiani proprietari del colosso Djarum, avviano immediatamente un progetto ambizioso che cambia il destino del club. Nello stesso anno il Como conquista la promozione in Serie C, primo passo di una scalata rapidissima. Dopo una stagione di assestamento, arriva infatti il salto in Serie B nel 2021 grazie alla vittoria del Girone A di Serie C sotto la guida di Giacomo Gattuso, le prime annate in Serie B servirono per consolidare il progetto. Il Como ottiene due salvezze tranquille e nel frattempo costruisce basi sempre più solide. Nell’estate del 2022 arriva poi una figura destinata a cambiare ulteriormente la storia recente del club: Cesc Fabregas. Lo spagnolo sceglie Como per chiudere la carriera da calciatore, ma nel giro di pochi mesi diventa il simbolo del nuovo corso anche in panchina.
La promozione in Serie A arriva al termine della stagione 2023/2024. Fabregas, subentrato a Moreno Longo durante l’anno, riuscì immediatamente a dare identità alla squadra. Nel primo anno di Serie A il Como sorprese tutti chiudendo al decimo posto, mentre in questa stagione è arrivata l’esplosione definitiva: miglior difesa del campionato con appena 28 gol subiti, secondo miglior attacco con 60 reti segnate e qualificazione europea conquistata con due giornate d’anticipo, nel panorama europeo recente soltanto due squadre hanno completato una scalata più veloce. La più nota è il RB Leipzig, capace di passare dalla quarta serie tedesca alle competizioni europee in appena quattro anni grazie agli investimenti di Red Bull. L’altra è il Wimbledon F.C., che tra il 1983 e il 1988 riuscì a qualificarsi per l’Europa vincendo anche una storica FA Cup.
Fabregas dopo la vittoria di Verona nella conferenza stampa post partita ha raccontato perfettamente il significato di questo traguardo: “Dedico la vittoria ai tifosi. Oggi in tanti mi hanno scritto, mandandomi video di quando giravano l'Italia con il Como in Serie C.”. Una frase che fotografa il legame tra passato e presente di una squadra capace di costruire una favola nel giro di pochi anni. Adesso resta soltanto da capire quale sarà il prossimo capitolo. Le ultime giornate di campionato e la finale di Coppa Italia stabiliranno infatti se il Como giocherà la prossima stagione in Conference League, in Europa League oppure addirittura in Champions League. Qualunque sarà il verdetto finale, la storia scritta dai biancoblù resterà comunque una delle più incredibili del calcio europeo degli ultimi anni.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:16 Ultim'oraCremonese, Baschirotto si è operato: il comunicato sulle sue condizioni
- 12:00 Lazio-Inter: le probabili formazioni per la finale di Coppa Italia
- 10:48 Dal dilettantismo all’Europa: il Como riscrive la sua storia in otto anni
- 10:19 Inter, le ultime dall'allenamento: Thuram in campo con i compagni
- 10:15 Gli squalificati in vista della 37ª giornata di Serie A
- 10:05 Serie A, il calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions
- 10:00 Serie A, lotta salvezza: il calendario completo delle squadre a rischio retrocessione
- 10:00 Serie A, l'elenco completo degli indisponibili: infortunati e squalificati
- 23:23 Bologna, Italiano: "Rowe e Bernardeschi avevano bisogno di tempo. Su Castro..."
- 23:15 Napoli, Conte: "Alisson ha margini di miglioramento. Hojlund? È l'unico attaccante in rosa"
- 22:25 Parma, Bernabé e Ondrejka si operano: il comunicato del club
- 20:45 Udinese, il segreto della svolta difensiva porta il nome di Okoye
- 19:50 Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali: novità in attacco per Conte
- 19:14 Cristiano Ronaldo a caccia dei 1000 gol in carriera: ecco quanto manca al traguardo storico
- 18:25 Atalanta, Zappacosta una garanzia nelle ultime 6 stagioni: i numeri e la statistica che sorprende
- 17:52 Napoli, De Bruyne verso il forfait per la sfida contro il Bologna
- 16:24 Inter, si ferma Thuram: a forte rischio per la finale di Coppa Italia con la Lazio
- 16:23 Emergenza esterni per il Milan: chi gioca contro il Genoa? Le possibili soluzioni a sorpresa di Allegri
- 13:14 Ultim'oraInter, le ultime sulle condizioni di Pio Esposito e Çalhanoğlu in vista della finale di Coppa Italia
- 13:11 Juventus e lo scatto Champions: il "segreto" di Spalletti e un dato da record
- 12:56 Nuovo record in MLS per Lionel Messi: superato il primato di Giovinco
- 12:30 Napoli-Bologna, le probabili formazioni del posticipo di Serie A
- 12:24 Inter, il centrocampo segna più di intere squadre: il confronto e i numeri
- 11:39 Udinese, Solet il re silenzioso del modificatore: può diventare un top?
- 11:18 Record storico per João Cancelo: nessuno c’era riuscito nei cinque principali campionati europei
- 10:50 Lamine Yamal supera Cristiano Ronaldo in soli due anni: il dato clamoroso
- 10:48 Malen nella storia: superato Mario Balotelli e raggiunto Harry Kane
- 20:47 Roma, Gasperini: "Siamo affezionati a Malen. Dybala..."
- 20:35 Parma, Cuesta: "Abbiamo fatto una grande partita. Su Elphege e Pellegrino..."
- 19:50 Barcellona-Real Madrid, le formazioni ufficiali: diverse novità per Flick e Arbeloa
- 19:35 Milan-Atalanta, le formazioni ufficiali: Allegri cambia l'attacco
- 19:26 Cremonese, Bonazzoli meglio di molti big di Serie A: è vicino a un record
- 19:13 Parma, infortunio per Strefezza: le sue condizioni
- 18:07 Fiorentina, Vanoli: “Abbiamo commesso diversi errori tecnici. Sulla squadra...”
- 17:46 Genoa, De Rossi: "Gli attaccanti hanno fatto una buona partita. Su Ostigard e Amorim..."
- 17:26 Pisa, Hiljemark, "Ci sono poche parole. Dopo l'espulsione..."
- 17:16 Cremonese, Giampaolo: "Grande risposta dalla squadra. Su Vardy..."
- 16:50 Parma-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala e Soule dal 1'
- 16:14 Cremonese-Pisa, Loyola espulso e Pezzella costretto al cambio: la ricostruzione
- 15:20 Milan-Atalanta, le probabili formazioni: Leao verso la titolarità
- 15:05 Como, Fabregas: "Oggi è una giornata storica. Dobbiamo festeggiare"
- 14:59 Verona, Sammarco: "Orban? Non ci sono le condizioni per un suo rientro"
- 14:45 Bologna, Italiano: "Odgaard è un tutto fare. In porta giocherà....”
- 14:00 Parma-Roma, le probabili formazioni: Soulé favorito su Dybala
- 13:58 Fiorentina-Genoa, le formazioni ufficiali: Vanoli lancia Braschi dal 1'
- 13:55 Lautaro e Thuram come Maradona e Careca: il dato
- 13:40 Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: la scelta su Vardy
- 13:13 Bologna, i convocati per il Napoli: la scelta su Skorupski e Dallinga
- 13:10 Como, infortunio per Alex Valle: cambio obbligato, le sue condizioni
- 12:50 Ultim'oraMilan, si ferma Pulisic nella rifinitura: pronto Leao al suo posto