Dai campi di Serie D all’Europa: il Como continua a riscrivere la propria storia. Con il successo conquistato nell’ultima giornata grazie al gol decisivo di Anastasios Douvikas ha infatti regalato ai biancoblù la prima qualificazione europea della loro storia, coronando una crescita impressionante iniziata appena otto anni fa in Serie D.
La svolta arriva nell’aprile del 2019, quando la famiglia Hartono rileva la società. I fratelli Robert e Michael Hartono, imprenditori indonesiani proprietari del colosso Djarum, avviano immediatamente un progetto ambizioso che cambia il destino del club. Nello stesso anno il Como conquista la promozione in Serie C, primo passo di una scalata rapidissima. Dopo una stagione di assestamento, arriva infatti il salto in Serie B nel 2021 grazie alla vittoria del Girone A di Serie C sotto la guida di Giacomo Gattuso, le prime annate in Serie B servirono per consolidare il progetto. Il Como ottiene due salvezze tranquille e nel frattempo costruisce basi sempre più solide. Nell’estate del 2022 arriva poi una figura destinata a cambiare ulteriormente la storia recente del club: Cesc Fabregas. Lo spagnolo sceglie Como per chiudere la carriera da calciatore, ma nel giro di pochi mesi diventa il simbolo del nuovo corso anche in panchina.
La promozione in Serie A arriva al termine della stagione 2023/2024. Fabregas, subentrato a Moreno Longo durante l’anno, riuscì immediatamente a dare identità alla squadra. Nel primo anno di Serie A il Como sorprese tutti chiudendo al decimo posto, mentre in questa stagione è arrivata l’esplosione definitiva: miglior difesa del campionato con appena 28 gol subiti, secondo miglior attacco con 60 reti segnate e qualificazione europea conquistata con due giornate d’anticipo, nel panorama europeo recente soltanto due squadre hanno completato una scalata più veloce. La più nota è il RB Leipzig, capace di passare dalla quarta serie tedesca alle competizioni europee in appena quattro anni grazie agli investimenti di Red Bull. L’altra è il Wimbledon F.C., che tra il 1983 e il 1988 riuscì a qualificarsi per l’Europa vincendo anche una storica FA Cup.
Fabregas dopo la vittoria di Verona nella conferenza stampa post partita ha raccontato perfettamente il significato di questo traguardo: “Dedico la vittoria ai tifosi. Oggi in tanti mi hanno scritto, mandandomi video di quando giravano l'Italia con il Como in Serie C.”. Una frase che fotografa il legame tra passato e presente di una squadra capace di costruire una favola nel giro di pochi anni. Adesso resta soltanto da capire quale sarà il prossimo capitolo. Le ultime giornate di campionato e la finale di Coppa Italia stabiliranno infatti se il Como giocherà la prossima stagione in Conference League, in Europa League oppure addirittura in Champions League. Qualunque sarà il verdetto finale, la storia scritta dai biancoblù resterà comunque una delle più incredibili del calcio europeo degli ultimi anni.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:23 Spagna, Yamal e Nico Williams saranno a disposizione per l'esordio al Mondiale: le ultime
- 15:00 Argentina, allenamento in gruppo per Nico Paz: buone notizie in vista del Mondiale
- 14:45 Marocco in ansia Mondiale: si fermano Ezzalzouli e Mazraoui. Cosa filtra e i tempi di recupero
- 14:12 Le verità di De Bruyne dopo l’infortunio col Napoli: “Vi dico perché all’inizio ero spaventato”
- 13:45 Formazioni tipo Mondiali 2026: le 48 squadre oggi giocherebbero così
- 13:15 Mondiali 2026, la previsione dell’IA: da Mbappé a Ronaldo, ecco quanti gol farà ogni campione
- 13:00 Mondiale, la top 11 degli esclusi: tra mancate convocazioni e infortuni
- 12:50 Mondiale 2026, allarme stelle: chi salta per infortunio
- 23:10 Italia, Baldini: “Conosco il valore dei ragazzi, ora devono solo crescere"
- 22:20 Italia, infortunio per Comuzzo: le sue condizioni
- 19:50 Grecia-Italia, le formazioni ufficiali: Baldini cambia un attaccante
- 19:00 Brasile, Wesley salta il Mondiale: convocato un calciatore di Serie A
- 18:29 Belgio-Italia: le formazioni ufficiali della finale dell'Europeo Under17
- 17:57 Francia, Rabiot: "Siamo un gruppo umile. Non dobbiamo montarci la testa"
- 17:30 Amichevoli, tutte le gare in programma oggi: diverse big in campo
- 17:00 Belgio, Lukaku: “L'atmosfera è migliore del Mondiale 2018. Ognuno conosce il proprio ruolo”
- 16:33 Nasce il Sassuolo di Aquilani: modulo e probabile formazione
- 16:00 Grecia-Italia, le possibili scelte di Baldini: novità in attacco
- 15:45 Leão espulso in amichevole: salterà le prime partite dei Mondiali 2026?
- 15:14 Italia, svelati i numeri di maglia per la gara con la Grecia: la 10 va a Ndour
- 14:02 Argentina, Scaloni: "Tanti calciatori non sono al 100%. E su Nico Paz..."
- 13:17 Argentina, il dato su Lautaro è impressionante: gli mancano solo 4 gol per entrare nella storia
- 12:26 Mondiali, preoccupazione nel ritiro della Svizzera: cosa sta succedendo
- 12:00 Il dato che rende unico il Mondiale 2026: solo quattro giocatori rimasti del Mondiale 2006
- 11:27 Mondiale, i talenti più interessanti della competizione: c'è anche un "italiano"
- 11:00 Roma, infortunio per Wesley: Mondiale a rischio
- 10:15 Mondiali 2026, rigoristi: l’elenco completo degli specialisti delle 48 nazionali
- 09:45 Mondiali 2026, la previsione shock dell'AI: ecco la simulazione completa del torneo
- 09:32 Mondiali 2026, ritiro stravolto dai disagi per il Giappone: ecco cosa è successo
- 20:09 Mondiali, Deschamps insegue Pozzo: nel mirino due record
- 19:22 Italia, Baldini: "I ragazzi devono mostrare le loro qualità. Ecco cosa mi aspetto..."
- 18:58 Belgio-Tunisia, dalla rete di De Bruyne alla furia di Garcia: ecco cos'è successo
- 18:30 Argentina, Scaloni perde un difensore: il comunicato
- 17:18 Fiorentina, inizia l'era Grosso: modulo, probabile formazione e principi
- 16:43 Inghilterra, Tuchel: "Toney è forte in area di rigore. Kane? Le sue condizioni..."
- 15:36 Brasile, le ultime su Neymar: Ancelotti fa il punto sulle condizioni del numero 10
- 14:27 Mbappé non ha dubbi: "Messi o Ronaldo? Ecco cosa ne penso"
- 11:03 Paraguay, Enciso esce in barella: Mondiale a rischio
- 10:04 Germania, Karl salta il mondiale per infortunio: convocato Ouedraogo
- 10:00 Argentina, diversi big da valutare: Scaloni allerta le riserve, c'è un "italiano"
- 09:45 Inter, Stankovic torna in nerazzurro: ecco come potrebbe utilizzarlo Chivu
- 20:20 Germania, preoccupazione per le condizioni di Neuer e Karl: le ultime
- 19:30 Serie A 2026/27, tutti i big match del campionato: le date da segnare
- 17:55 Mondiali, la FIFA cambia il pre-partita: gli inni diventano show, ecco come sarà
- 17:30 Italia, Pisilli: "In Italia tanti giovani forti. Spero che..."
- 15:40 La WWE arriva in Serie A: ufficiale la partnership con la Juventus
- 15:15 Milan, Leao: "Sentivo di poter far la differenza, ma..."
- 14:25 Como Cup, annunciate le partecipanti: presente anche un vincitrice europea
- 13:50 Nico Paz entra nella storia dell'Argentina: Il record insolito
- 12:46 Doué segna contro la Francia, ma non è Désiré: cosa è successo