Zurkowski: “Si può fare contro tutti: con questo spirito abbiamo vinto contro la Juve”

Lo scorso anno insieme a Dionisi ha conquistato la promozione, quest'anno è uno dei giocatori più in vista dell'Empoli

11 Novembre 2021

Redazione - Autore

La progressiva crescita in Serie B, la promozione in massima serie, il debutto e ora anche i gol. Gli ultimi due anni di Szymon Zurkowski sono stati una vera e propria evoluzione. Dalla Serie A, con la maglia viola, alla Serie B, dove ha trovato spazio da subito con la maglia dell’Empoli, facendosi amare dai toscani. Poi, dopo una grande stagione, la promozione e il ritorno in Serie A. Oggi Zurkowski è uno dei giocatori fondamentali per Andreazzoli. La sua crescita? Merito dell’atmosfera di Empoli. Ecco le sue parole rilasciate in un’ intervista a La Gazzetta dello Sport.

Intervista a Zurkowski sul Andreazzoli

Nella 12esima giornata di campionato Zurkowski non è stato solo uno dei migliori in campo, ma è stato anche l’autore di uno strabiliante gol e un assist: L’ultima gara è stata la più bella da quando sono in Italia. Il gol che ho realizzato l’ho dedicato ai miei amici polacchi. Anche l’esultanza particolare con il dito nell’occhio l’avevo concordata con loro. Non dico il significato, è una storia segreta. Di Andreazzoli mi piace il fatto che lavora su ogni giocatore cercando di farlo migliorare. E poi ci ha regalato una frase che ci accompagna fin dal primo giorno: “si può fare contro tutti”. Con questo spirito abbiamo vinto a Torino con la Juventus“.



Poi due parole anche sui suoi modelli di riferimento: “Mi piace Modric. Mi piace Kantè. Soprattutto mi piace il mio connazionale Zielinski. E’ speciale. Ha tecnica, dribbling, senso del gol. Sa cosa dico? Spero che sia il Napoli di Zielinski a vincere lo scudetto. Tra gli italiani considero Chiesa un vero fenomeno. Ho avuto modo di apprezzare le sue qualità ai tempi della Fiorentina“.

Ad oggi il polacco risulta fondamentale a Empoli: fin qui le ha giocate tutte tranne contro il Venezia, ma Andreazzoli preferisce giocarsi la sua presenza a gara in corso: solo quattro volte titolare, contro Cagliari, Bologna, Atalanta e Inter. Forse però le due reti segnate a consecutivamente al Sassuolo e al Genoa (più assist), entrambe decisive, potranno aiutarlo a stravolgere le gerarchie. La sua fantamedia è di 6.83, con due gol e un assist nelle prime 12 giornate di Serie A.

Lascia un commento