Udinese, in amichevole prove di difesa a 4: svolta al fantacalcio?

In amichevole, Gotti ha schierato la sua Udinese con una difesa a 4: come potrebbe cambiare la retroguardia bianconera? E al fantacalcio?

Nuytinck Udinese
9 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Per tutti gli allenatori delle squadre di Serie A, la pausa nazionali è un momento utile per sperimentare e provare nuove soluzioni e idee. Oggi l’Udinese di Luca Gotti è scesa in campo contro l’NK Tabor Sezana, vincendo 2 a 1 in rimonta. In gol Pereyra e Beto, tra i migliori in campo il giovane Samardzic. A sorprendere però è stata la difesa, che per la prima volta in stagione è stata formata da quattro uomini.

Udinese, prove di difesa a 4

In questo inizio di campionato l’Udinese ha subito 11 gol, che non sono tantissimi, ma neanche così pochi. I bianconeri negli ultimi anni si sono affermati come una squadra solida in difesa, in grado di difendersi con grande efficacia. Quest’anno però la situazione sembra essere cambiata e per questo Gotti è alla ricerca di nuove soluzioni.

Il passaggio dalla retroguardia a 3 a quella 4 potrebbe essere fondamentale in questo senso. Oggi in amichevole Soppy e Zeegelar sono stati i titolari sulle fasce, con De Maio e Samir al centro della difesa. Molti titolari dell’Udinese non erano presenti, convocati con le rispettive nazionali, ma la nuova linea difensiva potrebbe presto diventare realtà.

Due tra Nuytinck, Samir e Becao sarebbero i difensori centrali titolari, mentre sarebbe ballottaggio tra i terzini: Larsen, Zeegelar e Udogie sulla sinistra, Molina e Soppy sulla destra.

E al fantacalcio?

Le novità in chiave fantacalcio sarebbero molteplici, a partire dal portiere Silvestri. Se l’Udinese dovesse tornare ad essere un bunker, il portiere italiano subirebbe ancora meno gol. Potrebbero giovare dal cambiamento anche i difensori centrali, anche se abituarsi ad un cambio così drastico potrebbe essere problematico.

Preoccupa, invece, la situazione terzini: se Larsen e Molina dovessero agire sulla linea di difesa, la loro spinta in fase offensiva sarebbe drasticamente ridotta. In particolare, l’esterno argentino nell’ultima stagione si è dimostrato un giocatore particolarmente abile in fase offensiva, molto meno in quella difensiva.

Allo stesso tempo, però, Molina potrebbe anche essere schierato come esterno sulla linea dei trequartisti, come successo a Fares nel Genoa. In questo caso il suo appeal in ottica fantacalcio sarebbe ancora maggiore.

A cura di Jacopo Pigliacampo

Lascia un commento