Svizzera, la probabile formazione e i consigli per il fantamondiale

La probabile formazione della Svizzera al Mondiale 2022 in Qatar e i consigli per il fantamondiale sulla nazionale allenata da Yakin

18 Novembre 2022

Michele Cappello - Autore

Il Mondiale in Qatar è alle porte, e con lui arriva anche il nuovissimo Fantamondiale. I tanti appassionati di fantacalcio, infatti, dovranno aspettare gennaio per rivedere la Serie A in campo; nel frattempo, sarà possibile godersi la Coppa del Mondo sperando nei bonus di alcuni tra i migliori giocatori nel panorama internazionale.

Quello che sta per cominciare sarà un Mondiale atipico, il primo della storia della competizione a essere disputato in inverno. Questa particolarità ha costretto a comprimere il più possibile i calendari di campionati e coppe europee: sarà da capire quale sarà lo stato di forma dei giocatori in campo durante il Mondiale e, di conseguenza, che impatto avranno queste partite sulla seconda parte di stagione. Al Fantamondiale, però, sarà importante non affidarsi solo ai big, scegliendo i giocatori giusti dalle squadre che, sulla carta, sono di seconda fascia. Tra queste, c’è la Svizzera di Murat Yakin: ecco la probabile formazione e i consigli in ottica Fantamondiale sugli elvetici.

Yakin Svizzera

Svizzera, la probabile formazione

La Svizzera si è qualificata al Mondiale alle spese proprio dell’Italia, che per la seconda edizione consecutiva non parteciperà alla competizione. Murat Yakin ha saputo guidare i suoi alla rimonta in un girone di qualificazione che, fino all’autunno del 2021, sembrava agevolmente in mano agli Azzurri. Nel 4-2-3-1 di partenza, in porta ci sarà Yann Sommer, forse il giocatore di punta della nazionale svizzera, protagonista della qualificazione con le sue parate. Al rientro da un infortunio, il portiere del Borussia Monchengladbach non è al meglio, ma sarà comunque indispensabile per Yakin.

Davanti a lui, spazio a Widmer, Elvedi, Akanji e Ricardo Rodriguez, l’unico rappresentate della Serie A nell’undici titolare. Chi invece il nostro campionato lo ha lasciato da poco è Remo Freuler, che si è trasferito al Nottingham Forest dopo 6 stagioni all’Atalanta: il centrocampista farà coppia con Granit Xhaka, protagonista dell’Arsenal che comanda la classifica della Premier League. Sulla trequarti, Yakin potrà contare sull’esperienza di Shaqiri, che dovrebbe fare reparto insieme a Sow e Vargas. Unica punta, sulla carta, Breel Embolo, anche se la concorrenza è tanta: in panchina scalpitano Seferovic e soprattutto il baby talento del Salisburgo Noah Okafor.

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. All. Yakin

A disposizione: Kobel, Omlin, Kohn, Schar, Comert, Zakaria, Jashari, Frei, Rieder, Aebischer, Fernandes, Fassnacht, Steffen, Okafor, Seferovic.

Svizzera, i consigli per il fantamondiale

Il girone della Svizzera non sarà semplicissimo: il Brasile è il favorito assoluto per strappare il primo posto nel gruppo; poi, la squadra di Yakin dovrà vedersela con Serbia e Camerun, due nazionali piene di talento. Sia all’Europeo, sia alle qualificazioni per il Mondiale, però, la Svizzera ha saputo stupire tutti. E in Qatar ci vorrà riprovare.

Chi scegliere dunque al Fantamondiale? Sommer è un’ottima scelta per la porta: il suo costo è leggermente inferiore a quello dei top assoluti, ma le prestazioni sono sempre di altissimo livello e, fattore da non sottovalutare, è un ottimo pararigori. In difesa le scelte non sono di primissima fascia: il giocatore più costoso è Elvedi (8 crediti di quotazione a listone), ma può essere un’occasione Akanji, che può portare in dote l’esperienza acquisita in questi mesi al Manchester City.

Manuel Akanji

L’attacco è forse il reparto più interessante in ottica Fantamondiale. Oltre a Embolo, Yakin potrà contare anche su Seferovic e Okafor. Se l’ex Borussia Monchengladbach sembra favorito per la maglia da titolare (e parte da una quotazione di 18), Noah Okafor può essere una scommessa interessante: a 12 crediti (e un bonus gol pari a 5), potete avere in squadra una delle potenziali sorprese del Mondiale, se saprà sfruttare al meglio le occasioni.

Lascia un commento