Fantamondiale, il regolamento e come funziona

Fantamondiale: il regolamento ufficiale, come si gioca e come funziona. Tutto quello che c'è da sapere sul fantamondiale

Cristiano Ronaldo Portogallo
19 Novembre 2022

Redazione - Autore

La 22ª edizione del campionato mondiale di calcio, che si disputerà in Qatar, si avvicina sempre di più. Mancano pochi giorni all’inizio, che è fissato per il 20 novembre. Nonostante l’assenza dell’Italia, come ogni Mondiale anche quest’edizione si preannuncia ricca di spettacolo. Lo stop della Serie A in favore delle gare nazionali porta una pausa anche per i fantallenatori (TUTTI I CONVOCATI). Tuttavia, gli appassionati di fantacalcio potranno giocare al Fantamondiale (TUTTE LE QUOTAZIONI), che avrà un suo regolamento ufficiale così come accaduto per l’ultimo Campionato del mondo in Russia. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Fantamondiale, il regolamento di Fantacalcio.it

Il Mondiale si avvicina e Fantacalcio.it ha reso noto il regolamento della sua versione del Fantamondiale. Come per quanto successo con il FantaEuro2020 il gioco non sarà un classico fantacalcio, ma più un fantacalcio unito alle scommesse. I fantallenatori dovranno infatti al tempo stesso schierare la formazione e indovinare i risultati delle partite. Il Fantamondiale avrà anche ricchi premi che vanno da “PS5 Kit Plus” dal valore di più di 1000 euro, fino “Pacchetto Premium Pack di durata 12 mesi valido su app
leghe.fantacalcio.it”
. Di seguito le parti più importanti del regolamento ufficiale del Fantamondiale di Fantacalio.it.

“L’app di gioco sarà disponibile in download entro il giorno 7/11/2022. Il periodo utile per la partecipazione andrà dalla data di rilascio delle app (inizio iscrizioni) e terminerà con la partita finale dei Campionati del Mondo di Calcio (“Fifa World Cup Qatar 2022”) prevista per il giorno 18/12/2022. La verbalizzazione dei vincitori avverrà entro il 15 febbraio 2023. 

Nel caso si sia in possesso di un account di accesso fantacalcio.it attivo sarà possibile loggarsi con quelle stesse credenziali. In automatico, ci si ritroverà iscritti a Fantamondiale con un nickname di gioco autogenerato. Il nickname sarà poi modificabile in qualsiasi momento nella sezione dell’app “profilo”, alla voce “nome gamer”. Per giocare sarà necessario inoltre esprimere il consenso al trattamento dei dati richiesto nell’apposita informativa.

Se non si possiede un account fantacalcio.it per iscriversi basterà inserire un indirizzo mail valido e scegliere una password. Dopo aver confermato il link di registrazione inviato alla mail indicataci, ci si ritroverà iscritti a Fantamondiale con un nickname di gioco autogenerato. Il nickname sarà poi modificabile in qualsiasi momento nella sezione dell’app “profilo”, alla voce “nome gamer”. L’iscrizione genererà anche un account fantacalcio.it, completamente gratuito e cancellabile in ogni momento. Per giocare sarà necessario inoltre esprimere il consenso al trattamento dei dati richiesto nell’apposita informativa.

wijnaldum olanda

SCELTA DEL VICE ALLENATORE

Subito dopo la fase di iscrizione o di primo login sarà necessario scegliere il proprio Vice allenatore tra quelli proposti dal software. Il Vice Allenatore avrà una funzione specifica legata alla gestione facoltativa descritta al punto 7.6 del regolamento. La scelta iniziale del Vice Allenatore è immodificabile per tutta la durata del concorso. 

LE ATTIVITA’ DI GIOCO: I PRONOSTICI INIZIALI

A partire dal momento dell’iscrizione e fino all’orario di inizio della prima partita in calendario di “Fifa World Cup Qatar 2022” (20 novembre 2022 – ore 17 italiane, salvo modifiche comunicate dalla Fifa dopo la pubblicazione di questo regolamento), ogni partecipante potrà pronosticare:

  • (A) Squadra vincitrice di “Fifa World Cup Qatar 2022”
  • (B) La classifica esatta, intesa come ordine delle quattro posizioni, di ognuno degli 8 gironi della prima fase di “Fifa World Cup Qatar 2022”
  • (C) Il girone della prima fase di “Fifa World Cup Qatar 2022” in cui si realizzeranno più reti totali. 
  • (D) Il miglior marcatore di “Fifa World Cup Qatar 2022”, ovvero colui che realizzerà più reti, tra i calciatori indicati in una specifica lista
  • (E) Il peggior marcatore di “Fifa World Cup Qatar 2022”, ovvero colui che realizzerà meno reti, tra quelli indicati in una specifica lista. 

Per ogni pronostico esatto si otterranno punti validi per la classifica generale così come da tabella presente al punto 8.1 del regolamento. I pronostici (A) e (B) hanno risultanze univoche (in caso di pari punti nei gironi fa sempre fede la modalità di ordinamento stabilita di criteri FIFA e valida per “Fifa World Cup Qatar 2022”). I pronostici (C), (D) ed (E) possono avere risultanze multiple, cioè più vincitori ex-aequo. In tal caso aver pronostico un vincitore ex-aequo darà ugualmente diritto a ricevere i punti previsti dal pronostico esatto.

Non viene considerato come vincente il pronostico (E) relativo ad un calciatore che, per infortuni o altre motivazioni, venga escluso dai convocati della sua nazionale prima dell’inizio di “Fifa World Cup Qatar 2022”, pur essendo questi presente nella specifica lista di selezionabili. I pronostici possono essere liberamente cambiati, anche più volte, fino all’orario di inizio della prima partita in calendario di “Fifa World Cup Qatar 2022”.

I punti previsti dai pronostici (A), (D) ed (E) risultati corretti vengono assegnati, come da successivo schema, una sola volta alla fine della competizione “Fifa World Cup Qatar 2022”. I punti previsti dai pronostici (B) e (C) vengono assegnati, come da successivo schema, una sola volta alla fine della fase a gironi di “Fifa World Cup Qatar 2022”:

  • (A) + 25 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato la squadra vincitrice di “Fifa World Cup Qatar 2022”.
  • (B) + 15 punti per ogni singolo girone della prima fase di “Fifa World Cup Qatar 2022” per il quale  il partecipante ha correttamente pronosticato la classifica esatta, intesa come ordine delle quattro posizioni.
  • (C) + 10 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il girone della prima fase di “Fifa World Cup Qatar 2022” in cui si realizzeranno più reti totali.
  • (D) + 25 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il miglior marcatore di “Fifa World Cup Qatar 2022”, ovvero colui che realizzerà più reti, tra i calciatori indicati in una specifica lista.
  • (E) + 25 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il peggior marcatore di “Fifa World Cup Qatar 2022”, ovvero colui che realizzerà meno reti, tra quelli indicati in una specifica lista.

LE ATTIVITA’ DI GIOCO: I PRONOSTICI DAILY

A partire da circa 24 ore prima di ogni singola partita in calendario di “Fifa World Cup Qatar 2022” e fino all’orario di inizio della stessa, ogni partecipante potrà pronosticare:

  • (F) Risultato esatto del primo tempo di gioco.
  • (G) Risultato esatto a fine tempi regolamentari; non vanno quindi considerati eventuali supplementari/rigori.
  • (H) Segno totocalcio (1, oppure X, oppure 2) a fine tempi regolamentari; non vanno quindi considerati eventuali supplementari/rigori. Questo pronostico sarà autogenerato dal software in funzione del pronostico (G) sul risultato a fine tempi regolamentari. Non è possibile dunque che i pronostici (G) ed (H) siano disgiunti.
  • (I ) Migliore in campo Fantacalcio.it. Insindacabilmente scelto e dichiarato dalla redazione di Fantacalcio.it sulle pagine del sito www.fantacalcio.it immediatamente dopo la conclusione di ogni singolo match. Questa valutazione prende in considerazione anche eventuali supplementari/rigori.
  • (L) Peggiore in campo Fantacalcio.it. Insindacabilmente scelto e dichiarato dalla redazione di Fantacalcio.it sulle pagine del sito www.fantacalcio.it immediatamente dopo la conclusione di ogni singolo match. Questa valutazione prende in considerazione anche eventuali supplementari/rigori.
neymar brasile

Per ogni pronostico esatto si otterranno punti validi per la classifica generale così come da tabella sottostante:

  • (F) + 5 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il risultato esatto del primo tempo di gioco.
  • (G) + 8 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il risultato esatto a fine tempi regolamentari.
  • (H) + 2 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il segno totocalcio (1, oppure X, oppure 2)a fine tempi regolamentari.
  • (F+G+H) superbonus + 5 punti  se il partecipante ha correttamente pronosticato il risultato esatto del primo tempo di gioco e quello esatto a fine tempi regolamentari (di conseguenza indovinando anche il segno totocalcio).
  • (I) + 3 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il migliore in campo Fantacalcio.it.
  • (L) + 5 punti se il partecipante ha correttamente pronosticato il peggiore in campo Fantacalcio.it.

I pronostici possono essere liberamente cambiati, anche più volte, fino all’orario di inizio della partita in questione. 

Il software, relativamente ai pronostici (F) e (G), non permette di inserire valori superiori a 9 reti per squadra. Nel caso si verificasse che in una partita reale di “Fifa World Cup Qatar 2022” un risultato preveda un numero di reti per singola squadra pari o superiore a 10 reti, la conseguenza sarà che nessun partecipante accumulerà alcun punteggio per quello specifico pronostico.

LE ATTIVITA’ DI GIOCO: LO SCHIERAMENTO DELLA FORMAZIONE DAILY

A partire da circa 24 ore prima di ogni singola partita in calendario di “Fifa World Cup Qatar 2022” e fino all’orario di inizio della stessa, ogni partecipante potrà schierare:

  • n°4 calciatori scelti liberamente dalle rose delle due squadre che si affrontano nella partita valida per “Fifa World Cup Qatar 2022”
  • n°1 calciatore extra, facoltativo, scelto dal Vice allenatore (vedi punto 7.3). La possibilità di poter schierare questo quinto calciatore è condizionata alla fruizione di un breve video pubblicitario.

I quattro calciatori, ovvero cinque nel caso si sia optato per sbloccare l’extra scelto dal Vice Allenatore, devono essere rappresentativi di entrambe le squadre di “Fifa World Cup Qatar 2022” che si affrontano. Vale a dire che deve essere scelto almeno un calciatore da ognuna di esse. Il software non accetterà salvataggi in violazione di questo vincolo.

I calciatori scelti, nel caso si rendano protagonisti di determinati eventi tipici dei bonus/malus del fantacalcio, possono portare punti utili ad incrementare il proprio punteggio in classifica generale. I punti bonus/malus e gli eventi connessi  sono quelli indicati nell’apposita tabella presente al punto 8.3 del regolamento. Sono validi ai fini del gioco solo gli eventi bonus/malus avvenuti nei tempi regolamentari e supplementari delle singole partite di “Fifa World Cup Qatar 2022”. Non contano invece quelli di eventuali calci di rigore finali. A differenza del tradizionale fantacalcio non vengono assegnati punti equivalenti alle pagelle ricevute dal calciatore (non riportate in alcun modo nel gioco), né vengono conteggiati il bonus “assist” e il malus “gol subito”. 

La maggior parte dei bonus sono fissi e validi per qualsiasi calciatore. Fa eccezione il bonus gol realizzato (ad esclusione di quelli su rigore) che è variabile da calciatore a calciatore. Più è probabile che un certo calciatore possa realizzare delle reti, più basso sarà il corrispondente bonus associato. Il bonus gol variabile di ogni singolo calciatore rimane il medesimo per tutto lo svolgimento di Fantamondiale, quindi dalla prima all’ultima partita della sua squadra nazionale. Il valore del bonus variabile sarà evidente, e dunque facilmente valutabile, nella schermata di scelta dei calciatori. Si veda in merito il punto 8.3.

lionel messi

Segue una gestione diversa il bonus variabile dei portieri. Per questa categoria il bonus variabile  viene assegnato in caso di porta imbattuta “clean sheet”, mentre eventuali goal segnati (rari, ma non impossibili) seguono il valore fisso stabilito nella tabella al punto 8.3 del regolamento.

Ogni Vice allenatore seleziona il calciatore extra da poter schierare prima dell’apertura dei pronostici della singola partita, senza che la scelta possa più cambiare. Tutti coloro che hanno dunque deciso di abbinarsi ad un determinato Vice allenatore riceveranno, nel caso lo sblocchino, il medesimo calciatore extra. Ai Vice Allenatore non viene posto alcun vincolo nella scelta del calciatore. Ne consegue che potrebbe anche capitare che due o più Vice Allenatore facciano la stessa scelta in una determinata partita di “Fifa World Cup Qatar 2022”.

Può capitare che si faccia la scelta dei propri 4 calciatori prima di scoprire la scelta fatta per vostro conto dal Vice Allenatore e che il calciatore da questi individuato facesse già parte delle vostre scelte personali. In tal caso il software in automatico libererà la “casella doppia” e, prima di consentirvi il salvataggio, vi indicherà di dover fare una scelta ulteriore.

Con l’eccezione del calciatore schierato dal Vice Allenatore, i calciatori schierati possono essere liberamente cambiati, anche più volte, fino all’orario di inizio della partita in questione.

Si badi bene che la validazione dei dati non avviene in corrispondenza delle singole scelte ma quando, alla fine del processo di schieramento/pronostico, si tappa sul tasto “salva” che trasferisce i dati al server. Ciò è particolarmente importante da sapere quando si opera a ridosso del time-out di inserimento; scaduto quest’ultimo tutti i dati parziali inseriti e non ancora validati col salvataggio andranno considerati come mai inseriti.

Dopo ogni singola partita di “Fifa World Cup Qatar 2022” ed in relazione agli avvenimenti della stessa vengono assegnati i seguenti punti bonus/malus in base agli eventi della partita stessa. I bonus/malus sono validi anche negli eventuali tempi supplementari della partita. Non hanno invece valore ai fini del gioco gli eventuali calci di rigore finali. Tra i bonus, a differenza del fantacalcio tradizionale, non è contemplato l’evento assist. Tra i malus invece non c’è il gol subito dal portiere.

Bonus :

  • per ogni goal realizzato su azione o calcio di punizione da un calciatore di movimento schierato dal partecipante si ha diritto ad un bonus variabile da calciatore a calciatore. Il valore del bonus dei singoli calciatori sarà indicato dal software all’atto di schierare la formazione, sarà uguale per tutti i partecipanti e, in relazione al singolo calciatore, non cambierà mai durante tutto il corso di “Fifa World Cup Qatar 2022”. La lista di tutti i calciatori con relativi bonus variabili sarà altresì resa disponibile, non appena le squadre nazionali partecipanti a “Fifa World Cup Qatar 2022” renderanno ufficiali i calciatori convocati per la manifestazione, in forma aggregata e scaricabile sulle pagine del sito www.fantamondiale.com.
  • per ogni “cleansheet” (porta imbattuta) ottenuto da un portiere schierato dal partecipante e che abbia giocato almeno 45’ dei tempi regolamentari, si ha diritto ad un bonus variabile da portiere a portiere. Il valore del bonus dei singoli portieri sarà indicato dal software all’atto di schierare la formazione, sarà uguale per tutti i partecipanti e, in relazione al singolo portiere, non cambierà mai durante tutto il corso di “Fifa World Cup Qatar 2022”. La lista di tutti i portieri con relativi bonus variabili sarà altresì resa disponibile in forma aggregata e scaricabile sulle pagine del sito www.fantacalcio.it.
  • + 3 punti per ogni goal su calcio di rigore segnato da un calciatore schierato dal partecipante (che sia portiere o calciatore di movimento).
  • + 4 punti per ogni rigore parato da un portiere o da un calciatore di movimento che sostituisce il portiere schierato dal partecipante.
  • +10 punti per ogni goal realizzato su azione o calcio di punizione da un portiere schierato dal partecipante.

Malus:

  • – 0,5 punto per un’ammonizione subita dal calciatore (sia di movimento che portiere) schierato dal partecipante.
  • – 1 punto per una espulsione subita dal calciatore (sia di movimento che portiere) schierato dal partecipante.
  • – 2 punti per ogni autogol realizzato dal calciatore (sia di movimento che portiere) schierato dal partecipante.
  • – 3 punti per ogni rigore sbagliato dal calciatore (sia di movimento che portiere) schierato dal partecipante.

FONTE DATI UFFICIALI VALIDI PER IL GIOCO

I tabellini e i dati di riferimento validi ai fini della determinazione dei punteggi di gioco sono quelli pubblicati sul sito ufficiale di “Fifa World Cup Qatar 2022”. Fanno eccezione i pronostici (I) ed (L) presenti al punto 7.5 e successivo 8.2 frutto di valutazioni giornalistiche della redazione di Fantacalcio.it.

PARTITE SOSPESE O ANNULLATE Qualora una partita venga sospesa e non conclusa (o ripetuta), la partita stessa sarà ritenuta nulla e non darà alcun punteggio valido ai fini del gioco. Nel caso di partite la cui vittoria è assegnata “a tavolino”, vedere anche il successivo punto 7.8″.

Lascia un commento