Svincolati da Fantacalcio: la top 11

Tra i giocatori svincolati c'è qualcuno che potrebbe fare bene in Serie A e al fanta: chi conosce già il campionato, chi c'è stato vicino

diego costa
30 Maggio 2022

Redazione - Autore

E se questo giocatore fosse in Serie A? Quante volte vi sarete posti questa domanda su un attaccante che segna molto o su un difensore roccioso. Ecco, questo è il posto giusto per trovare le vostre risposte. Tra i giocatori senza squadra c’è chi ha giocato in qualche squadra italiana, chi ha giocato in Nazionale, chi è stato molto vicino ad essere chiamato all’asta del fantacalcio, e persino chi è stato un top nel suo ruolo e ha vinto l‘Europa League. Vediamo insieme la top XI degli svincolati per il fantacalcio che potrebbero far comodo ai fantallenatori.

La formazione degli svincolati per il fantacalcio

YAROSLAV RAKITSKYI – Il calciatore ucraino ha un valore di mercato tra i più alti degli svincolati, 6,5 milioni di euro. Il 30enne difensore centrale è dotato di grande forza fisica, resistenza e anche tanta esperienza. Nel suo palmares conta 7 campionati ucraini, 6 coppe d’Ucraina e 6 Supercoppe; 3 campionati Russi, 1 coppa di Russia e 2 Supercoppe. Rakitskyi era considerato in Europa tra i giovani da tenere d’occhio, tanto che era stato inserito nella selezione Uefa dell’Europeo Under-21 nel 2011. Nel 2010 è presente nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balon. Un difensore come Rakitskyi potrebbe far bene nel campionato italiano grazie alla sua abilità da calci da fermo e al suo tiro potente.

CRISTIAN BATTOCCHIO – Il centrocampista italo-argentino ha giocato nel Watford, nell’Udinese ed era considerato uno dei prospetti più interessanti della Nazionale. Antonio Conte, già commissario tecnico dell’Italia, lo riteneva uno dei pochi in grado di saltare l’uomo. Purtroppo la sua carriera non è poi decollata e la sua ultima squadra è stata in Messico. Un giocatore con le sue caratteristiche potrebbe piacere a molti: baricentro basso, statura di 169 centimetri, tecnica e piede raffinato.

JOSE MAURI – Il centrocampista argentino ha militato per molto tempo nel nostro campionato. Prima l’esperienza a Parma, poi quella al Milan nel 2015, poi all‘Empoli per poi ritornare al Milan. Il classe ’96 era considerato un grande prospetto in Serie A ma non è mai riuscito ad incidere particolarmente. Dotato di una buona tecnica di base e di un baricentro basso, José Mauri potrebbe far gola a diverse squadre del nostro campionato.

AFRIYIE ACQUAH – Il calciatore ghanese ha giocato per molto tempo in Italia fra Palermo, Parma, Empoli e Torino, per poi tentare la fortuna in Arabia Saudita. Veloce e forte fisicamente, Acquah veniva paragonato ad Essien, suo grande idolo. Chissà che non sia l’ora per lui di un ritorno in Italia.

MATEO MUSACCHIO – Il difensore argentino è passato, sotto la gestione di Fassone-Mirabelli, al Milan dell’era Bonucci per 17 milioni di euro. Non è mai riuscito ad entrare realmente nella formazione rossonera tanto che venne andò poco dopo alla Lazio di Lotito a costo zero. La società bianco-celeste non gli ha rinnovato il contratto perché Simone Inzaghi non credeva potesse essere utile alla causa laziale ed è così svincolato dal 2021.

MOUSA DEMBELE – Il calciatore belga è stato più volte accostato a squadre italiane, per poi passare nel miglior momento della sua carriera al Tottenham nel 2012, restandoci per 7 anni. Passato poi in Cina al Guangzhou per 11 milioni di euro, Dembelé con le sue caratteristiche potrebbe inserirsi bene nel campionato di Serie A.

GIOVANI DOS SANTOS – Il fantasista del Barcellona era considerato uno dei migliori giovani in circolazione tanto che è stato inserito nel 2010 nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balon. Barcellona, Tottenham, Galatasaray e Villareal sono le migliori squadre con cui ha giocato e nel 2016 era anche presente tra i migliori 11 dell’Mls (militava nei Los Angeles Galaxy).

GRAZIANO PELLE’ – L’attaccante ex Parma ha partecipato con l’Italia all’Europeo del 2016 con Antonio Conte commissario tecnico, ed è stato il miglior marcatore azzurro nelle qualificazioni con 3 gol. Indimenticabile il gol contro la Spagna ai danni di De Gea negli ottavi di finale di quell’Europeo. La partita successiva, però, sarà l’ultima dell’Italia venendo sconfitta dalla Germania proprio per un errore fatale dal dischetto di Pellé. Iconico il suo gesto a ‘pallonetto’ con le mani indirizzato verso Manuel Neuer.

STEVEN CAULKER – Il difensore ex Liverpool sarebbe un buon rinforzo per le squadre del nostro campionato e anche per il fantacalcio. Con i suoi 191 centimetri e la sua inzuccata di testa, sarebbe un vero pericolo per le difese avversarie e un buon ‘difensore porta bonus’ al fanta. Dopo la sua stagione al Liverpool non è più riuscito a rialzarsi, finendo nel dimenticatoio passando tra QPR e Fenerbache.

NICOLAS CASTILLO – Il classe ’93 cileno è dotato di grande resistenza e forza fisica, caratteristiche che lo hanno fatto approdare al Benfica. L’ex Frosinone si è poi trasferito in Belgio, al Club Brugges restandoci per diverso tempo. Chissà che non possa esserci un ritorno di fiamma e tornare in Italia.

DIEGO COSTA – Un nome, una garanzia. Con l’Atletico Madrid vince una Liga spagnola, una coppa di Spagna e anche una Europa League. Con Antonio Conte alla guida del Chelsea, Diego Costa risulta protagonista nella conquista della Premier League del 2014-15 e anche in quella del 2016-17. In passato è stato accostato alla Salernitana: i tifosi speravano che Sabatini potesse portare ai tifosi questo grande regalo che poi, però, non è arrivato. Chissà che non possa sbarcare presto in Serie A.

A cura di Luca Colavita

Lascia un commento