Coppa Italia, Stanciu e Carboni in gol e assist per Camarda: i nuovi iniziano col piede giusto

Nicolae Stanciu, centrocampista del Genoa (Imago)
Nella giornata di apertura della nuova Coppa Italia, sono stati lanciati ottimi segnali da alcuni nuovi acquisti
Si è aperta ufficialmente la nuova stagione 2025/26: ieri è iniziato il primo turno di Coppa Italia, che ha visto anche alcune squadre di Serie A subito protagoniste.
Empoli, Sassuolo, Lecce e Genoa hanno affrontato rispettivamente Reggiana, Catanzaro, Juve Stabia e Vicenza. A eccezione della sfida tra Empoli e Reggiana – unico match tra due squadre militanti in Serie B – le formazioni di Serie A hanno avuto la meglio, imponendosi sulle loro avversarie di categoria inferiore.
In queste partite, alcuni nuovi acquisti hanno fornito delle prestazioni positive alla prima presenza ufficiale con le nuove maglie. Nicolae Stanciu e Valentin Carboni hanno regalato la vittoria al Genoa realizzando entrambi una rete. Anche Francesco Camarda ha dato il suo contributo nel 2-0 contro la Juve Stabia: subentrando nella ripresa al posto di Krstovic, ha fornito l’assist per il gol che ha chiuso i conti a favore dei giallorossi.
Per il momento, questi giocatori stanno rispettando le attese dei loro tifosi, con i fantallenatori che sperano in una continuità di rendimento anche in Serie A.
Com’è andata la prima giornata di Coppa Italia
“Carboni? E’ un crack” parola di Nicolae Stanciu, nuovo centrocampista del Genoa e compagno dell’argentino. Ex-Inter Valentin Carboni ha dimostrato fin da subito le sue qualità sotto le indicazioni dell’allenatore Vieira, che ha deciso subito di affidargli la maglia da titolare nel primo match ufficiale della stagione. Lui, certamente, non ha deluso. Gol, dribbling e sterzate che hanno messo in grande difficoltà il terzino avversario, Sandon, spesso costretto ad inseguire. Di fianco a lui c’era il capitano della Romani, Stanciu. Anche per lui gol e prestazione autorevole al servizio dell’attacco, nella sua prima gara stagionale con il Grifone.
A Lecce, invece, gara più bloccata per i padroni di casa. Dopo il vantaggio firmato da Krstovic su calcio di rigore al 27′, la Juve Stabia ha alzato il baricentro nella ripresa, rendendosi pericolosa in più occasioni. Al 72′, Di Francesco ha inserito Francesco Camarda al posto dell’attaccante montenegrino e, quasi allo scadere (95′), il classe 2008 ha servito l’assist per il raddoppio di Kaba, chiudendo definitivamente la gara. Oltre ad un’evidente crescita fisica, ha dimostrato un ottimo senso della posizione e buone doti tecniche. Qualità ancora in evoluzione, ma che potrebbero affinarsi ulteriormente nel corso della stagione.

Stanciu, Carboni e Camarda: prime indicazioni al Fantacalcio
In ottica fantacalcio, Valentin Carboni si candida fin da subito ad essere una delle scommesse più intriganti a centrocampo. Tecnico, imprevedibile e con la fiducia totale di Vieira, l’argentino può garantire bonus non solo con i gol ma anche grazie ai suoi spunti in zona assist. Il suo profilo è particolarmente interessante per chi cerca un centrocampista offensivo low-cost. Discorso simile per Stanciu, che agisce da trequartista e si è già fatto notare per personalità, qualità nei calci piazzati e inserimenti: potrebbe diventare una risorsa utile anche in leghe numerose, soprattutto se dovesse mantenere una certa continuità sotto porta.
Discorso totalmente diverso, invece, per Francesco Camarda. Il giovanissimo attaccante del Lecce vanta ottime qualità, sia fisiche che tecniche. L’esperienza in Puglia rappresenta di sicuro una ghiotta occasione da sfruttare al meglio. Infatti, in ottica fantacalcio, Camarda potrebbe assicurare ciò che meglio sa fare: gol. Nel corso della sua carriera, seppur breve, ha già ampiamente dimostrato di essere in grado di impensierire le difese avversarie, ma ora il banco di prova sarà la Serie A. Resta, ovviamente, da capire anche il minutaggio che avrà a disposizione, anche se tanto dipenderà dal futuro di Krstovic.