Serie A, i verdetti finali del campionato

Kenan Yildiz (imago)
Dopo l’ultima giornata di Serie A la classifica ha definito tutti i posizionamenti decretando tutti i verdetti di fine stagione
Quello appena concluso è stato un campionato equilibrato ed incerto, in cui numerose squadre sono rimaste in attesa di scoprire il proprio destino fino all’ultima giornata.
Già nella giornata di sabato è stata decretata la squadra campione d’Italia, col Napoli che, riuscendo a superare il Cagliari di Davide Nicola, ha ottenuto il suo quarto scudetto a due sole stagioni di distanza dal successo della squadra allenata da Spalletti.
Fino all’ultimo minuto invece sono rimasti in sospeso i verdetti relativi al quarto posto, e ai restanti posizionamenti per l’Europa e soprattutto per la salvezza. Match che hanno intrecciato fra loro le diverse trame del campionato, come quello fra Juventus e Venezia e quello fra Lazio e Lecce hanno permesso di definire in maniera assoluta la classifica.
Andiamo perciò a scoprire tutti i verdetti che sono usciti dall’ultima giornata di campionato.
I verdetti per l’Europa in Serie A
Dopo 90 minuti carichi di pathos, tensione e capovolgimenti di fronte è stata la Juventus a concludere il campionato al quarto posto. La squadra di Tudor è riuscita a raggiungere il proprio obiettivo vincendo il proprio match con il Venezia e sfruttando anche i risultati delle altre squadre in competizione per la Champions. Si va dunque ad aggiungere a Napoli, Inter e Atalanta nella massima competizione europea.
Come conseguenza di questo scenario la Roma è qualificata alla prossima Europa League, insieme al Bologna in virtù della vittoria della Coppa Italia. La Fiorentina invece dovrà disputare la Conference League.

I migliori al Fantacalcio ruolo per ruolo
Per quanto riguarda la corsa alla salvezza Parma e Lecce sono riuscite a concludere il campionato fuori dalla zona retrocessione. Un intento che, al contrario, non sono riusciti a raggiungere Empoli e Venezia che hanno concluso al penultimo e al terzultimo posto della classifica il proprio campionato dopo le loro sconfitte con Verona e Juventus.
Retrocedono dunque insieme al Monza, già condannato dai numeri da qualche giornata. Due delle tre squadre che prenderanno il loro posto in Serie A sono Sassuolo e Pisa, per la terza bisognerà attendere l’esito dei playoff di Serie B.