Serie A, tutte le amichevoli di sabato 16 agosto

Igor Tudor, allenatore Juventus (Imago)
Formazioni e risultati delle amichevoli estive programmate oggi, sabato 16 agosto, a cui si aggiungono 2 match di Coppa Italia
La nuova stagione di Serie A è alle porte: manca esattamente una settimana al match di apertura del prossimo campionato, che vedrà i campioni d’Italia del Napoli guidati da Antonio Conte affrontare il neo-promosso Sassuolo di Fabio Grosso.
Alcune protagoniste della prossima stagione di Serie A, però, devono ancora completare il proprio pre-campionato: oggi, Roma, Lazio, Inter, Juventus, Atalanta e Bologna scenderanno in campo per l’ultimo test-estivo, prima di concentrarsi sull’esordio in campionato. Como, Cagliari e Cremonese, invece, inizieranno ufficialmente la stagione con il primo turno di Coppa Italia.
Ultimi test di rodaggio per favorire l’inserimento dei nuovi acquisti arrivati dal calciomercato – ancora in corso – e affinare l’intesa con i nuovi compagni, in vista del debutto in Serie A.
Di seguito, andiamo a vedere le partite in programma per sabato 16 agosto, utili ai fantallenatori per prendere spunto in vista dell’asta estiva.
Il programma di oggi delle squadre di Serie A
Il primo test di giornata vedrà la Roma di Gian Piero Gasperini affrontare il Neom. Successivamente il primo match di Coppa Italia della giornata tra Como e SudTirol (18:30). In campo anche l’altra squadra di Roma, la Lazio di Maurizio Sarri, alle 20 contro l’Atromitos. Alle 20:30, l’Inter di Christian Chivu sfiderà invece i greci dell’Olympiakos, reduci dalla sconfitta per 2-1 contro il Napoli.
Dalle 20:45 si aggiungeranno altre tre partite: Atalanta-Juventus, Bologna-OFI Creta e il match di Coppa Italia tra Cagliari e Virtus Entella. A concludere il sabato, la Cremonese aprirà la stagione 2025/26 contro il Palermo in Coppa Italia.

Roma-Neom SC (ore 17:00)
I convocati della Roma: Vasquez, Zelezny, Svilar, Rensch, Angelino, Ndicka, Celik, Hermoso, Mancini, Wesley, Lulli, Ghilardi, Cristante, El Aynaoui, Kone, Baldanzi, Pisilli, Dovbyk, Ferguson, Soule, Dybala, El Shaarawy. (Assente Pellegrini infortunato)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini, Ndicka; Rensch, Pisilli, Cristante, Angelino; Dybala, Soulé; Ferguson
Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Vasquez, Zelezny, Celik, Lulli, Hermoso, Wesley, El Aynaoui, Koné, El Shaarawy, Dovbyk, Baldanzi
NEOM SC (4-4-1-1): Bulka; Malik, Hegazy, Zeze, Abdi; Bouabre, Konè, Abbas, Benhrama; Hajji; Lacazette
Allenatore: Christophe Galtier
A disposizione: Malaika, Al Hakim, Al Harbi, Burayk, Islam, Dossari, Doucoure, Noor, Alasmari, Abdu, Hassan, Janahy
Como-SudTirol, Coppa Italia (ore 18:30)
COMO: in attesa
Allenatore: Cesc Fabregas
A disposizione:
SUDTIROL: in attesa
Allenatore: Fabrizio Castori
A diposizione:
Lazio-Atromitos (ore 20:00)
I convocati della Lazio: Furlanetto, Mandas, Provedel; Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Nuno Tavares, Pellegrini, Provtgaard, Romagnoli; Basic, Cataldi, Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella; Cancellieri, Castellanos, Dia, Noslin, Pedro, Zaccagni. (Lavoro personalizzato per Belahyane, Vecino e Isaksen. Gigot e Patric infortunati)
LAZIO: Allenatore: Maurizio Sarri
ATROMITOS: . Allenatore: Leonidas Vokolos
Inter-Olympiakos (ore 20:30)
INTER: Allenatore: Christian Chivu
OLYMPIACOS: Allenatore: Jose Luis Mendilibar
Cagliari-Virtus Entella, Coppa Italia (ore 20:45)
CAGLIARI: Allenatore: Fabio Pisacane
VIRTUS ENTELLA: Allenatore: Andrea Chiappella
Atalanta-Juventus (ore 20:45)
I Convocati dell’Atalanta: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Brescianini, Carnesecchi, De Ketelaere, De Roon, Djimsiti, Godfrey, Hien, Kamaldeen, Kossounou, Maldini, Misitano, Palestra, Pasalic, Rossi, Samardzic, Scalvini, Scamacca, Sportiello, Sulemana, Vismara, Zappacosts
ATALANTA: Allenatore: Ivan Juric
JUVENTUS: Allenatore: Igor Tudor
Bologna-OFI Creta (ore 20:45)
BOLOGNA: Allenatore: Vincenzo Italiano
OFI CRETA: Allenatore: Milan Rastavac
Cremonese-Palermo, Coppa Italia (ore 21:15)
CREMONESE: Allenatore: Davide Nicola
PALERMO: Allenatore: Filippo Inzaghi