Home » Fantacalcio News » Serie A, scelti i 7 MVP del campionato
Serie A, scelti i 7 MVP del campionato

Mctominay (imago)

Dopo la conquista dello scudetto da parte del Napoli, sono stati premiati i sette migliori giocatori della stagione di Serie A

In attesa del gran finale di Serie A previsto per domenica sera, con sei partite in contemporanea e tante squadre ancora in lotta per i propri obiettivi, è già tempo di verdetti importanti.

Il Napoli, grazie alla vittoria per 2-0 sul Cagliari, si è laureato Campione d’Italia conquistando lo scudetto con 82 punti, uno in più dell’Inter, che ha chiuso la stagione con un successo esterno per 2-0 contro il Como. Nonostante il successo nerazzurro, gli azzurri hanno mantenuto la vetta e si sono aggiudicati il tricolore.

Grande festa allo Stadio Diego Armando Maradona, dove non solo è arrivata la coppa dello scudetto, ma anche i riconoscimenti individuali della Lega Serie A. Tra questi spicca il premio di MVP della stagione, assegnato a Scott McTominay. Il centrocampista del Napoli, ha vissuto una stagione straordinaria: 12 gol e 3 assist, con reti spesso decisive nella corsa al titolo. Il suo rendimento costante, il carisma e la capacità di incidere nei momenti chiave lo hanno reso un punto fermo della squadra e l’uomo in più per Antonio Conte.

Oltre al riconoscimento riservato al miglior giocatore della stagione, sono stati assegnati anche gli altri premi ai protagonisti della Serie A che si sono messi in luce per le loro prestazioni nel corso dell’annata. Scopriamo, in seguito, chi è stato premiato.

I premi per Retegui e Nico Paz

Tra i premi individuali di fine stagione, non poteva mancare il riconoscimento a uno dei protagonisti assoluti di questo campionato. Matteo Retegui è stato infatti eletto miglior attaccante della Serie A, coronando una stagione da incorniciare con la maglia dell’Atalanta. L’attaccante italiano ha dominato la classifica marcatori, arrivando a quota 25 reti quando manca soltanto l’ultima giornata, in cui i nerazzurri affronteranno il Parma. Ma non solo gol: Retegui ha dimostrato di essere anche un uomo squadra, servendo ben 6 assist ai compagni e risultando decisivo in più di un’occasione.

A ricevere un importante riconoscimento è stato anche Nico Paz. Il centrocampista del Como, protagonista di un impatto travolgente sul campionato, è stato eletto miglior giovane Under 23 della Serie A. Con 6 gol e 7 assist in 33 presenze, il talento argentino classe 2004 ha messo in mostra numeri impressionanti, confermandosi una delle rivelazioni più brillanti della stagione in maglia biancoblù.

mvp serie a
Retegui (imago)

I riconoscimenti per Bastoni, Reijnders e Svilar

Nonostante l’Inter abbia chiuso la stagione al secondo posto in classifica, tra tutti i difensori del campionato a brillare è stato Alessandro Bastoni. Il centrale nerazzurro si è infatti aggiudicato il premio come miglior difensore della stagione, a conferma di un’annata di altissimo livello. La solidità della retroguardia della formazione di Simone Inzaghi, tra le migliori del campionato, è dipesa anche dalla sua costante presenza e affidabilità. In 32 presenze, Bastoni ha contribuito anche in fase offensiva, mettendo a referto 1 gol e 4 assist.

Tra gli ultimi premiati figurano anche Tijjani Reijnders e Mile Svilar. Il centrocampista del Milan è stato riconosciuto come miglior centrocampista della Serie A grazie a una stagione molto produttiva, durante la quale ha realizzato 10 gol e fornito 4 assist, risultando tra i più incisivi del suo ruolo. Nonostante l’annata altalenante dei rossoneri, Reijnders si è distinto come uno dei giocatori più positivi, spesso decisivo con reti importanti. Tra i premiati c’è anche Mile Svilar, portiere della Roma, che ha disputato un’ottima stagione con interventi fondamentali che hanno spesso preservato il risultato. Grazie alle sue parate, la Roma si conferma tra le squadre con la miglior difesa del campionato. Svilar è sceso in campo in tutte le partite di Serie A giocate dai giallorossi, subendo complessivamente 35 gol.