Serie A, possibile stop del 30esimo turno. Gravina: “Per aiutare la Nazionale”

La proposta di Gravina di sospendere il trentesimo turno di Serie A per aiutare la preparazione della Nazionale

14 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Il 24 marzo l’Italia di Mancini affronterà la Macedonia nei playoff validi per la qualificazione a Qatar2022. Possibile un turno di stop della Serie A per aiutare gli Azzurri. 

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha annunciato ai microfoni di ‘Radio anch’io sport’ di aver inviato la richiesta alla Lega per la sospensione del 30esimo turno di Serie A, previsto nel weekend del 19-20 marzo. Il motivo sarebbe, in primis, dare a Roberto Mancini un paio di giorni in più per preparare il match contro la Macedonia. Inoltre, il rinvio della giornata consentirebbe ai giocatori convocati dal CT di arrivare meno stanchi all’impegno con la Nazionale.

Le parole di Gravina

Una richiesta non semplice da vedere realizzata, per via dei troppi impegni in pochi giorni che i club si ritrovano a dover gestire. Gravina, però, è fiducioso:Abbiamo chiesto alla Lega il rinvio del turno di campionato del 20 marzo per aiutare la Nazionale ai play-off del Mondiale, anche se sappiamo quanto sia intasato il calendario della Serie A. Vedremo…Noi ci auguriamo che la Lega possa concedere a Mancini qualche giorno in più. Ci stiamo lavorando, anche perché in quei giorni ci sono anche le coppe”.

I possibili scenari

La Lega va verso il commissariamento e proprio Gravina sembra essere l’indiziato numero uno a prendere le redini. Questo faciliterebbe la possibile realizzazione della richiesta di sospensione della 30esima giornata di campionato. Ma anche se venisse nominato un altro commissario, la posizione della Federcalcio sarebbe di apertura totale al dialogo.

Come ribadito dallo stesso Gravina: “È sbagliato parlare di frizioni, non c’è nessuno scontro fra Lega Serie A e FIGC. Piuttosto sono in gioco due visioni contrapposte del presente e del futuro del calcio italiano: io e la maggior parte del Consiglio federale siamo per modernizzare, altri per l’immobilismo e la conservazione”. Molto dipenderà anche dal cammino europeo delle squadre italiane. L’eventuale eliminazione prematura di questi club dalle rispettive competizioni faciliterebbe lo slittamento del 30esimo turno. Visto però che il Mondiale di Qatar2022 non si giocherà d’estate, non è esclusa la possibilità di vedere recuperare la giornata al termine del campionato.

Lascia un commento