Serie A, la classifica del girone di ritorno: Juve e Fiorentina in picchiata

Che momento stanno attraversando le squadre italiane? La classifica del girone di ritorno della Serie A 2023-2024

17 Aprile 2024

Gabriele Giammona - Autore

Un’intera stagione di Serie A è sufficientemente lunga per capire bene lo stato di forma delle singole squadre rispetto ad inizio campionato: ecco perché vale la pena analizzare la classifica del girone di ritorno. Il campionato italiano sta volgendo al termine e a sei giornate dalla fine si può già capire chi ha dato il meglio o il peggio nella seconda metà di stagione. Dalla Juventus in picchiata al Verona in netto miglioramento, passando per una Fiorentina in caduta libera.

Tra crescita e calo: il trend delle squadre italiane

Rispetto alla prima metà di campionato, la Serie A ha regalato grandi cambi di rotta, favoriti da nuove guide tecniche per le squadre italiane, da un calendario più agevole oppure ancora dai nuovi innesti provenienti dalla sessione invernale di calciomercato. La Juventus di Massimiliano Allegri è passata dal secondo posto in classifica a due punti dall’Inter capolista, all’undicesimo, totalizzando in questa seconda parte di stagione meno della metà dei punti dei nerazzurri (17 vs 35). Bene, invece, il Verona di Baroni, che durante la sessione invernale di calciomercato ha praticamente rivoluzionato un’intera squadra. Ha fin qui registrato gli stessi punti del girone d’andata, ma con sei gare ancora da disputare.

italiano fiorentina
Mp Firenze 02/10/2023 – campionato di calcio serie A / Fiorentina-Cagliari / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Una squadra da cui ci si poteva aspettare di più è sicuramente la Fiorentina. Nelle prime diciannove giornate era al quarto posto in Serie A con ben 33 punti, mentre in questa seconda parte di campionato ha fatto meglio solo di Frosinone, Sassuolo e Salernitana, che lottano per non retrocedere in Serie B. Tra le neopromosse il Genoa sta affrontando un campionato all’insegna della continuità, mentre si sono invertite le tendenze di Cagliari e Frosinone. Se all’andata la squadra dei baby prodigi di Di Francesco aveva stupito tutti, al ritorno ha collezionato solo otto punti in tredici gare. Il Cagliari di Ranieri, invece, punta concretamente all’obiettivo salvezza ed ha superato i punti del girone d’andata con sei gare d’anticipo.

La classifica del girone di ritorno di Serie A

  1. Inter 35
  2. Milan 30
  3. Bologna 27
  4. Roma 26*
  5. Napoli 21
  6. Atalanta 21*
  7. Lazio 19
  8. Monza 18
  9. Torino 18
  10. Genoa 18
  11. Juventus 17
  12. Cagliari 16
  13. Empoli 15
  14. Hellas Verona 14
  15. Udinese 11*
  16. Lecce 11
  17. Fiorentina 11*
  18. Frosinone 8
  19. Sassuolo 7
  20. Salernitana 3

* una gara ancora da disputare

Lascia un commento