Europa League | Roma-Milan, le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Roma-Milan, ritorno dei quarti di finale di Europa League: le possibili scelte di De Rossi e Pioli

17 Aprile 2024

Rosario Savoca - Autore

Cresce l’attesa per il derby italiano, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, che si prenderà la scena europea giovedì sera. Dopo lo 0-1 maturato a San Siro, stavolta si gioca all’Olimpico nella capitale. Entrambe le squadre sono reduci da una partita di campionato pareggiata in trasferta, nonostante quella dei giallorossi non sia ancora terminata e andrà completata in futuro. Come mostrano le probabili formazioni di Roma-Milan, i due allenatori dovrebbero modificare davvero poco gli assetti tattici di una settimana fa.

Ruben Loftus-Cheek Milan

Le possibili scelte di Daniele De Rossi

Un assente certo tra le fila dei padroni di casa è lo squalificato Cristante che dovrebbe essere rimpiazzato da Edoardo Bove. Per il resto, De Rossi presumibilmente confermerà titolari i restanti dieci usciti vittoriosi a San Siro. Quindi Svilar dietro al quartetto CelikManciniSmallingSpinazzola. Centrocampo a tre con Paredes posizionale, appunto Bove e Pellegrini da mezzali. Con Lukaku e Dybala, completerà il reparto offensivo El Shaarawy, schierato nuovamente sulla fascia destra con lo scopo di ricoprire il doppio ruolo di esterno d’attacco e bloccante del tandem Theo-Leao.

Stephan El Shaarawy Roma
Credits foto: Rosito

Le possibili scelte di Stefano Pioli

Eccezion fatta per gli infortunati Pierre Kalulu e Simon Kjaer, l’intera rosa è a disposizione dell’allenatore rossonero che non intende cambiare molto nonostante il risultato dell’andata. Si sono allenati coi compagni anche Pobega e Thiaw. Rispetto a una settimana fa, nel 4-2-3-1 davanti a Maignan (nuovamente titolare dopo il riposo di Reggio Emilia), dovrebbero agire Calabria e Theo Hernandez come terzini. Ballottaggio tra Gabbia (in vantaggio) e Thiaw per affiancare il rientrante Tomori al centro della retroguardia difensiva. Musah (in sorpasso su Bennacer) e Reijnders costituiranno la cerniera di centrocampo, mentre Pulisic, Loftus-Cheek e Leao il trio di trequartisti alle spalle di Giroud. Pronti ad entrare in corso d’opera i vari Okafor, Chukwueze e Jovic.

milan pulisic theo reijnders

Le probabili formazioni di Roma-Milan

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. Allenatore: Daniele De Rossi

MILAN (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.

Lascia un commento