Chi è Sebastian Sebulonsen, il terzino che piace al Sassuolo: ruolo e caratteristiche in chiave fantacalcio

Sebastian Sebulonsen, giocatore del Brøndby (imago)
Al Sassuolo piace Sebastian Sebulonsen, prima offerta del club nero verde al terzino classe 2000 di proprietà del Brøndby
Il Sassuolo di Fabio Grosso, ritornato nella massima serie dopo la parentesi Serie B durata un anno, ha adocchiato il terzino classe 2000, Sebastian Sebulonsen del Brøndby.
I neroverdi non sono nuovi a interessarsi a giocatori nordici, ricorderete i più recenti come Pedersen (oggi in forza al Torino) e Thorstvedt (ancora presente al Sassuolo).
Il terzino, con spiccate qualità offensive, è utilizzabile sulla fascia destra ed utile soprattutto dal punto di vista fisico per la grande stazza.
Andiamo a vedere i numeri di Sebastian Sebulonsen e l’ipotetica gestione al fantacalcio del terzino norvegese.
I numeri di Sebulonsen in chiave Fantacalcio
Il terzino norvegese è passato al Brøndby nell’estate 2022, diventando titolare e accumulando oltre 60 presenze con 3 reti e 4 assist nella Superliga danese . Ha debuttato anche in Conference League nella scorsa stagione, maturando 4 presenze.
Difensivamente è disciplinato, con senso della posizione e fisicità grazie alla sua altezza (187 cm). Gli assist suddetti sono maturati tutti nella scorsa stagione, dove anche i passaggi chiave (27) e la creazione di grandi occasioni da rete (10) sono statistiche aumentate a confronto con gli anni precedenti.

Come potrebbe giocare con Grosso
Fabio Grosso potrebbe utilizzare Sebulonsen come terzino nella difesa a 4 oppure come esterno a tutta fascia in un 3-5-2. Il profilo è duttile, adatto ad una squadra che cerca ampiezza e intensità sulle corsie. Anche il dato dei dribbling è salito (30 dribbling riusciti in 32 gare nell’ultima stagione), a dimostrazione delle varie carte a disposizione del norvegese.
Nella fase difensiva è bravo nell’uno contro uno, capace di sfruttare fisico e posizionamento più che velocità. Una delle pecche è la sofferenza degli esterni brevilinei sul primo passo e questo potrebbe non giovare per discorso malus. Un terzino completo che, se messo nelle condizioni corrette, potrebbe portare più di qualche assist ai neroverdi. Un aspetto da tenere in considerazione sarà anche la sua compatibilità con Domenico Berardi, soprattutto in virtù della capacità di Sebulonsen di servire assist e creare occasioni da gol.