Home » Fantacalcio News » Chi è Maupay, l’attaccante obbiettivo del Sassuolo: caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio

Chi è Maupay, l’attaccante obbiettivo del Sassuolo: caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio

Chi è Maupay, l'attaccante obbiettivo del Sassuolo: caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio

Neil Maupay attaccante Marsiglia (Imago)

Dopo la partenza di Mulattieri, il Sassuolo sta puntando al centravanti francese Neil Maupay in forza al Marsiglia di De Zerbi

Dopo la cessione in prestito del giovane attaccante Mulattieri in spagna al Deportivo la Coruna il Ds Carnevali ha individuato nell’esperto attaccante Neil Maupay è il sostituto ideale per rinforzare l’attacco nero verde.

L’attaccante di doppia nazionalità francese/argentina è in forza al Marsiglia di De Zerbi, in questo inizio di stagione sta avendo difficoltà a trovare lo spazio per fare minutaggio e aumentare il suo score personale di goal.

L’operazione è in mano all’esperto Direttore Sportivo Carnevali, che in queste poche ore di mercato sta cercando di chiudere il prima possibile il rinforzo per l’attacco del Sassuolo che dopo due giornate si trova ancora a 0 punti in classifica.

Il club emiliano è in trattativa con il Marsiglia ed entrambi sarebbero vicinissimi all’accordo per l’esperto attaccante: si aspetta solo il via libera definitivo del calciatore.

Chi è Neal Maupay, attaccante d’esperienza

Neal Maupay, classe 1996, cresce nel vivaio del Nizza ed esordisce in Ligue 1 a 16 anni. Nell’agosto 2015 firma per il Saint-Étienne e chiude il 2015-16 con 3 gol in 23 presenze. Nel 2016-17 passa in prestito al Brest in Ligue 2 e segna 12 reti in 31 gare. Nel luglio 2017 si trasferisce al Brentford. In due stagioni realizza 41 gol in 83 partite complessive, diventando un perno dell’attacco.

Nell’agosto 2019 si trasferisce al Brighton per circa 20 milioni di sterline. Alla prima stagione firma 10 gol e 2 assist in 36 partite. Nel 2022 passa all’Everton, dove fatica: 1 gol in 32 presenze totali. Nel 2023 va in prestito al Marsiglia con obbligo di riscatto. Sotto De Zerbi chiude la Ligue 1 2024-25 con 4 gol e 4 assist in 22 presenze.

Chi è Maupay, l'attaccante obbiettivo del Sassuolo: caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio
Fabio Grosso Allenatore Sassuolo (Imago)

Maupay al Fantacalcio: come gestirlo

Nel 2024-25 totalizza 22 presenze e 4 gol in Ligue 1. Disputa anche la Coppa di Francia, senza segnare. In estate arriva il riscatto definitivo del Marsiglia. Al fantacalcio è un profilo di rotazione, non un bomber. Va usato nelle partite favorevoli o come copertura in emergenza. Meglio considerarlo seconda scelta per non appesantire la rosa.

Il Sassuolo di Fabio Grosso è tornato in Serie A per il 2025-26. La promozione è arrivata con largo anticipo e il tecnico ha rinnovato fino al 2027. Il salto di categoria alza l’asticella della competizione. Maupay difficilmente parte titolare nelle fantasquadre più ambiziose. Può essere una riserva utile, se supera la concorrenza o vive un buon momento. Schieralo solo con matchup favorevoli e gestione prudente.