Roma, calvario Smalling: le ultime sull’infortunio

Le ultime sull'infortunio del difensore della Roma, Chris Smalling, che grazie alle nuove terapie non è escluso possa tornare a dicembre

smalling roma
17 Novembre 2023

Redazione - Autore

La Roma, insieme al Milan, è tra le squadre con più infortunati in questo inizio di campionato. José Mourinho, però, ha recuperato recentemente Renato Sanches, Pellegrini e Spinazzola. Chris Smalling invece è ancora fermo e non gioca una partita con la Roma dal 1° settembre. Quando il possibile ritorno in campo? La situazione sembra non migliorare, anzi.

Roma, l’infortunio di Smalling

Smalling ha rimediato una tendinite molto fastidiosa. Nello specifico per il difensore inglese si tratta di una condropatia al tendine rotuleo e relativa usura della cartilagine che gli procurano costante dolore. Dopo un iniziale rifiuto all’utilizzo di infiltrazioni, sembrerebbe orientato ad accettare questo tipo di cura per rientrare in campo il prima possibile. Come riportato da Il Messaggero qualche giorno fa, il difensore giallorosso difficilmente rientrerà dopo la sosta, ma potrebbe tornare a disposizione a dicembre per le prossime partite di campionato contro Sassuolo o Bologna. L’ex Manchester United si è fatto visitare a Londra dal professor Andy Williams, specialistica ortopedico, che ha operato anche Tammy Abraham. Secondo quanto riportato da Fantacalcio.it, però, c’è anche la possibilità di vederlo soltanto nel gennaio del 2024. Il suo recupero è stato troppo a fasi alterne e per non rischiare nulla si potrebbe aspttare l’anno nuovo per La scorsa settimana, dopo la risonanza magnetica a Villa Stuart, Smalling, ha accettato di sottoporsi a delle terapie mediche che dovrebbero essere in grado di risolvere il problema nel giro 15/20 giorni.

Mourinho Roma

Tuttavia, il suo infortunio, ha permesso ai nuovi difensori giallorossi di mettersi in mostra. Soprattutto l’ex Leverkusen Ndicka, che sembra essere entrato subito negli schemi della Roma. L’esperienza e la presenza di Smalling, però, era fondamentale per la difesa giallorossa. Vedendo dei dati sulla scorsa stagione si può perfettamente capire la sua importanza. Fino ad aprile 2023, con lui in campo, la Roma, aveva subito 29 gol. Mentre nelle uniche due gare di campionato dove l’ex Manchester United non ha giocato, i giallorossi, hanno subito 5 gol e portato 0 punti. C’è anche da fare attenzione a un dettaglio: se l’inglese non tornerà in forma nemmeno a gennaio sarà una vero problema per : Kumbulla non sarà ancora arruolabile mentre N’Dicka partirà per la Coppa D’Africa. Mou avrà gli uomini contati

Ndicka Roma
Credits: Domenico Bari

La Roma, peraltro, dopo 12 giornate, si trova al settimo posto in Serie A. Sono ben 14 i gol subiti fin qui: decisamente troppi da una squadra che nella passata stagione si è messa in mostra proprio per la solidità difensiva. Con il ritorno di Smalling, i giallorossi, ma anche i propri tifosi, sperano di ritrovare la sicurezza difensiva che fin qui è mancata.

Lascia un commento