Roma, tre giocatori dietro la punta? Il cambio modulo contro l’HJK Helsinki

La partita di ieri ha portato Mourinho a testare molto in vista di appuntamenti più complicati

Lorenzo Pellegrini Roma
16 Settembre 2022

Redazione - Autore

All’indomani della vittoria della Roma contro l’Helsinki in Europa League, la cui valenza era assolutamente fondamentale dopo la brutta sconfitta alla 1° giornata in Bulgaria, si può riflettere meglio sui vari esperimenti tattici fatti da Mourinho. Dopo aver visto la sua squadra non convincere troppo nelle ultime apparizioni, l’allenatore portoghese ha rimescolato le carte soprattutto in attacco.

Roma, tridente offensivo dietro Belotti. Cambio modulo in vista?

La Roma ieri ha provato un 4-2-3-1 quasi del tutto nuovo, caratterizzato dunque dalla presenza dei tre trequartisti alle spalle di un’unica punta. Inizialmente è stato provato Spinazzola alto a sinistra, con Pellegrini al centro chiamato a sostituire Dybala e infine sulla destra Zaniolo, per la prima volta in campo dopo il rientro dall’infortunio. Al momento dei cambi, poi, con l’ingresso di Paulo Dybala, Spinazzola è tornato alla sua posizione abituale, con l’argentino che ha ruotato spesso con i compagni di reparto.

Spinazzola Roma

Cosa cambia al fantacalcio?

In chiave fantacalcio sono tante le indicazioni dopo la partita. Innanzitutto Spinazzola, aspettando il ritorno di El Shaarawy, è quello che può acquisire più valore, essendo listato difensore e potendo giocare effettivamente da ala sinistra. Notizie positive anche per Lorenzo Pellegrini, che si ritroverebbe più vicino alla porta rispetto alla solita posizione di mediano in un centrocampo a due; il capitano potrebbe infatti sia far rifiatare Dybala sia agire come trequartista di sinistra. Altra nota positiva arriverebbe per gli attaccanti, che avendo tre uomini dietro, sicuramente sarebbero più assistiti e riceverebbero in particolare più cross.

abraham dybala pellegrini roma

Unica pecca dell’approdo alla difesa a 4 sarebbe quella di perdere un potenziale difensore centrale. Fino a questo momento, avendo giocato a 3, Smalling, Ibanez e Mancini hanno dovuto fare gli straordinari non uscendo quasi mai dal campo; un passaggio alla difesa a 4 significherebbe però che anche causa rotazione uno starebbe sempre fuori. Restano comunque tutti e tre ottimi giocatori da avere in rosa in ottica Fantacalcio.

A cura di Alessandro Mammana

Lascia un commento