Roma, emergenza in difesa: come tutelarsi al fantacalcio

Roma, in difesa è emergenza: 3 giocatori per tutte le competizioni. Come comportarsi al fantacalcio con i difensori della Roma

josé mourinho roma
8 Settembre 2022

Redazione - Autore

Che Mourinho faccia molto affidamento sul trio difensivo composto da Smalling, Ibanez e Mancini non ci sono dubbi. I calciatori sono stati schierati in campo nella maggior parte delle gare della Roma tutti insieme e, nonostante il calendario dei giallorossi sia molto fitto, Mourinho non ha molte alternative in quel ruolo. Nella partita di campionato contro il Monza, l’allenatore portoghese ha mandato in campo Kumbulla al posto di Smalling dall’inizio, salvo poi lasciare il campo al calciatore inglese al 28′ del primo tempo. Il difensore albanese ha accusato un problema al bicipite femorale della coscia e il rientro in campo è previsto per inizio ottobre. Con l’ex Verona fuori dai giochi, quindi, Mourinho non ha molte alternative a disposizioni e si può davvero parlare di “emergenza Roma in difesa“. Come comportarsi al fantacalcio con i difensori giallorossi.

Roma, servono alternative in difesa

Già nel precampionato José Mourinho pensava a come poter sostituire un’eventuale assenza in difesa e per questo motivo aveva provato diversi uomini in quel ruolo. Mancini ha dimostrato l’anno scorso che dal punto di vista della tenuta fisica è uno dei migliori e raramente salta una partita per infortunio. Non si può dire lo stesso per Smalling che molte volte ha dovuto dare forfait per via di alcuni problemi fisici. Anche Ibanez, come Mancini, è quasi sempre al top della forma, ma dato il calendario ricco di impegni tra campionato e coppa, è necessario avere più opzioni.

Vina era stato provato nel pre-stagione come centrale posizionandosi a sinistra nei tre dietro e, all’occorrenza, potrebbe essere una possibilità concreta. Alla vigilia della gara contro l’Udinese, Mourinho aveva detto: “Adesso con Kumbulla infortunato non si può girare tanto. Non ce ne sono altri. In panchina cè Keramitsis“. Con queste parole l’allenatore portoghese ha risposto alla domanda su come fare per rimediare ad eventuali assenze. È chiaro che il giovane della Primavera citati da Mourinho non è la prima scelta nel reparto difensivo, per cui si potrebbe provare a schierare Cristante in quella posizione. Il centrocampista ex Atalanta ha ricoperto parecchie volte nello scorso campionato il ruolo di difensore, ma “Se gioca in difesa non c’è a centrocampo”, ha detto l’allenatore della Roma. “Come centrale si può lavorare su Celik o Vina, ma altri non ce ne sono“.

Come comportarsi al fantacalcio

Se avete acquistato Karsdorp, è probabile che abbiate preso anche il suo possibile sostituto, cioè Celik. Nel caso in cui Celik dovesse essere schierato più indietro e con l’olandese regolarmente sulla fascia, non conviene metterli entrambi in campo ma soltanto Karsdorp che avrebbe più occasioni per segnare. Il problema potrebbe porsi anche con il binomio Matic-Cristante e la scelta più corretta da fare sarebbe sempre quella di schierare il calciatore che non si posiziona in difesa. Il rischio di cartellini, gialli o rossi, e di non portare alcun bonus è, infatti, più elevato.

Nel caso in cui aveste uno tra Smalling, Ibanez e Mancini, un’opzione da tenere in conto sarebbe quella di “coprirsi” con un altro difensore titolare, per evitare di giocare in 10, proponendo scambi ai vostri colleghi fantallenatori. Non converrebbe, quindi, scambiare un qualsiasi vostro giocatore con un calciatore che Mourinho adatterebbe nella difesa a 3. Gli scambi sono una parte cruciale di ogni fantalega e proporre il giusto scambio potrebbe essere per voi la chiave di un’intera stagione.

Lascia un commento