Home » Fantacalcio News » Roma, come può cambiare l’attacco con Raspadori

Roma, come può cambiare l’attacco con Raspadori

Roma, come può cambiare l’attacco con Raspadori

Giacomo Raspadori, attaccante Atletico Madrid (imago)

L’attaccante italiano è uno dei nomi sul taccuino deli giallorossi per questa sessione di calciomercato. Ecco come potrebbe essere utilizzato.

La dirigenza della Roma lavora al mercato invernale per fornire a Gian Piero Gasperini i rinforzi offensivi tanto richiesti dall’allenatore in questo avvio di stagione.

Come confermato dal direttore sportivo Massara nel pre-partita della sfida contro il Lecce, i giallorossi fanno sul serio per riportare in Italia Giacomo Raspadori dall’Atletico Madrid, dopo i soli sei mesi vissuti in Spagna con la maglia dei “colchoneros”, a seguito del trasferimento della scorsa estate dal Napoli.

Negli ultimi giorni l’ex Sassuolo sembrava vicino al trasferimento a Trigoria, ma la recente convocazione per la Supercoppa di Spagna ha temporaneamente rallentato la trattativa, rimettendo in discussione i tempi dell’operazione. Il giocatore è seguito anche da Lazio e Napoli, ma in questo momento i giallorossi sembrano in vantaggio.

Vediamo dunque come l’arrivo di Raspadori potrebbe cambiare volto all’attacco giallorosso e quali soluzioni tattiche porterebbe a disposizione di Gasperini.

Il possibile ruolo di Raspadori

L’arrivo di un giocatore duttile come Raspadori potrebbe rappresentare un grande aiuto per Gasperini, alle prese con i problemi offensivi mostrati dalla squadra in zona gol. L’ex Napoli offrirebbe un’alternativa in più, grazie alle sue caratteristiche di grande tecnica, ottima capacità di tiro e abilità nell’1vs1, che gli permettono di adattarsi a diversi ruoli nell’attacco giallorosso.

Raspadori potrebbe essere schierato come esterno sinistro, permettendo a Gasperini di costruire un tridente tecnico e imprevedibile, con Soule sulla fascia opposta e Paulo Dybala nel ruolo di falso nove. Non è però escluso che l’allenatore provi Raspadori anche come centravanti, vista la scarsa considerazione finora mostrata verso Ferguson e Dovbyk, e i frequenti problemi fisici che hanno accompagnato gli ultimi anni di Dybala.

Le statistiche in Serie A di Raspadori

Jack Raspadori ha debuttato in Serie A con la maglia del Sassuolo nel maggio 2019, entrando stabilmente nel gruppo della prima squadra già dalla stagione successiva, in cui realizza due gol in 11 presenze. Nel giugno 2021 esordisce con la nazionale italiana nell’amichevole vinta contro la Repubblica Ceca e fa parte della spedizione che trionfa agli Europei 2021, giocando uno spezzone del secondo tempo della terza partita del girone contro il Galles.

Con il Sassuolo totalizza 18 gol in 82 presenze, con una media voto di 6,19 e una fantamedia di 7,04. Nel 2022 si trasferisce al Napoli, con cui vince subito lo scudetto. Tra i momenti più memorabili c’è la rete dello 0-1 allo Stadium contro la Juventus, decisiva per la conquista del tricolore sotto la guida di Spalletti. Con la maglia azzurra accumula 109 presenze, siglando 18 gol e fornendo 10 assist, nonostante un minutaggio spesso limitato, confermandosi un giocatore in grado di incidere anche a partita in corso.