Home » Fantacalcio News » Roma, il 6 agosto contro il Barcellona per il Trofeo Gamper

Roma, il 6 agosto contro il Barcellona per il Trofeo Gamper

Tammy Abraham Roma

La Roma di Mourinho, dopo aver piazzato il primo colpo di mercato con l’acquisto di Nemanja Matic, ha fissato il primo appuntamento ufficiale della stagione. Il 6 agosto, infatti, i giallorossi sfideranno il Barcellona al Camp Nou in una gara valida per il Trofeo Gamper.

Roma, la sfida contro il Barcellona

La giornata avrà inizio alle 17:30, ora in cui scenderanno in campo le squadre femminili. Alle 21:00, invece, ci sarà la sfida tra gli uomini di Mourinho e quelli di Xavi Hernandez. Per la Roma si tratta della seconda partecipazione al Trofeo Gamper: la prima volta fu nel 2015, sempre contro i blaugrana.

José Mourinho Roma
L’allenatore portoghese José Mourinho sulla panchina della Roma

I giallorossi persero 3-0 sotto i colpi di Messi e Neymar nel primo tempo e di Rakitic nella ripresa. Per la squadra femminile, invece, si tratta della prima apparizione in assoluto nel trofeo. L’appuntamento del 6 agosto sancisce anche il ritorno di Mourinho al Camp Nou dopo quasi 10 anni: lo Special One, infatti, manca a Barcellona da quando allenava il Real Madrid.

Roma-Barcellona, i precedenti

I precedenti ufficiali tra Roma e Barcellona si sono giocati tutti in Champions League e vedono l’equilibrio regnare sovrano tra i due club: due vittorie, due pareggi e due sconfitte per entrambe le parti. Si parte dal 20 febbraio del 2002, prima gara ufficiale tra Roma e Barcellona nell’andata dei gironi di Champions. Il risultato finale è 1-1. Nella gara di ritorno, 6 giorni dopo, la Roma asfaltò i blaugrana per 3-0, con le reti di Emerson, Montella e Tommasi. Il confronto successivo dopo ben 13 anni, nel 2015: ancora un 1-1, con la rete di Florenzi da centrocampo ancora scolpita nella mente dei tifosi romanisti e non. Il ritorno, invece, vede la Roma cadere malamente: il Barcellona si imporrà per 6-1 alla fine dei 90 minuti.

manolas roma esultanza

Il capolavoro giallorosso, però, avviene nel 2018: siamo ai quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie: la Roma perde la gara di andata per 4-1 ed è ad un passo dall’eliminazione. Il 10 aprile 2018 il Barça torna all’Olimpico per ipotecare il passaggio alle semifinali, ma gli uomini di Eusebio Di Francesco scrivono la storia: rimontano la sconfitta dell’andata con i gol di Dzeko, De Rossi e Manolas ed eliminano i catalani dalla competizione, guadagnandosi la loro seconda semifinale di Champions della storia.