Gol su rigore per il Borussia Dortmund, ma l’arbitro cancella tutto: clamoroso episodio in Germania

Clamoroso episodio in Bundesliga: il Borussia Dortmund conquista e realizza un rigore, ma poi l'arbitro annulla tutto

Sabitzer BVB
13 Aprile 2024

Alberto Lorenzo Zamboni - Autore

Clamoroso episodio arbitrale in Bundesliga, dove accade qualcosa che molto raramente si vede su un campo di calcio. Protagonista il direttore di gara Florian Badstubner durante il match fra il Borussia Moenchengladbach e il Borussia Dortmund. Rigore e gol degli ospiti, ma l’arbitro annulla tutto durante l’esultanza dei gialloneri.

Sabitzer BVB

Rigore e gol per il Borussia Dortmund, anzi no: l’arbitro cancella tutto

Un episodio molto curioso è avvenuto nel sabato di Bundesliga, nel quale era in programma il derby fra i due Borussia. Il Moenchengladbach ospitava il Dortmund in un match fondamentale per i gialloneri in chiave Champions League. Nel primo tempo la squadra di Edin Terzic si porta sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Marcel Sabitzer tra il 22′ ed il 28′. Prima dell’intervallo Wober accorcia sull’1-2, ma è a inizio ripresa che accade qualcosa di curioso destinato a essere ricordato per molto tempo, soprattutto a questi livelli.

L’arbitro Badstubner assegna un calcio di rigore al Borussia Dortmund (il secondo di giornata) a causa di un presunto fallo dentro l’area di rigore su Adeyemi. Sabitzer realizza e festeggia la tripletta, ma è qui che succede l’imponderabile. Il direttore di gara infatti ferma l’esultanza perché è ancora in corso il check del VAR sul fallo fatto proprio su Adeyemi. In sostanza l’arbitro ha fatto tirare un calcio di rigore mentre era ancora in corso l’analisi del VAR in merito alla regolarità dell’intervento sull’attaccante del BVB.

Sabitzer BVB

Rivista l’azione al monitor, si è deciso di cancellare il rigore e quindi il gol. Il risultato finale però non cambia e il Dortmund festeggia la vittoria.

I precedenti curiosi

Recentemente sono accaduti altri due episodi simili, anche se con dinamiche diverse. Uno in Serie A, nel maggio 2022 durante Spezia-Lazio. Acerbi segna in fuorigioco, ma durante il check del VAR l’arbitro Pairetto fa riprendere il gioco prima che il controllo finisca e dunque la rete viene convalidata.

Un altro invece in Premier League, nell’ottobre 2023, durante Tottenham-Liverpool. Luis Diaz segna, l’arbitro annulla per un fuorigioco che non c’è. Ma anche in questo caso il direttore di gara fa riprendere il gioco e ai Reds viene tolta una rete regolare.

Lascia un commento