Ranocchia annuncia il ritiro dal calcio: “Non avevo la determinazione di tornare”

Dopo il brutto infortunio rimediato contro il Napoli Ranocchia ha annunciato il ritiro dal calcio giocato ringraziando tutti

andrea ranocchia monza
22 Settembre 2022

Redazione - Autore

Sono state 48 ore molto intense le ultime per Andrea Ranocchia. Il difensore ex Inter ha deciso di risolvere in maniera consensuale il contratto che lo legava con il Monza. Il centrale di Assisi ha annunciato il ritiro definitivo dal calcio giocato con un video di quasi 20 minuti sul proprio profilo Instagram. Di seguito le parole.

Ranocchia annuncia il ritiro dal calcio: “Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto”

Con due video per un totale di quasi 20 minuti Ranocchia ha spiegato i motivi del ritiro dal calcio giocato: “Tenevo a ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto durante la mia carriera, dai compagni ai magazzinieri, dagli allenatori ai tifosi. Spero di aver dato qualcosa a tutti, perché io ho sempre dato tutto. L’ultimo anno e mezzo è stato difficile, la passione per il calcio diminuiva sempre di più, così a maggio ho scelto di separarmi dall’Inter. Anche al Monza c’era qualcosa che non andava, ma all’inizio non volevo accettarlo. Dopo l’infortunio non avevo la determinazione di tornare e non volevo prendere in giro nessuno, così ho deciso di smettere. Adesso prenderò un po’ di tempo per rimettermi in sesto. Grazie a tutti…”.

ranocchia infortunio

La carriera

La carriera di Andrea Ranocchia inizia all’Arezzo nella stagione 2006/2007, quando sotto la guida di Antonio Conte colleziona 24 presenze e 1 gol in Serie B. Nell’Estate del 2008 il Genoa lo acquista girandolo in prestito al Bari, dove ritrova l’allenatore salentino che da titolare lo porta a vincere il suo primo titolo cadetto. L’anno seguente rimane in prestito in Puglia, esordendo in Serie A e realizzando il primo gol sul campo del Chievo Verona. Al termine della stagione torna al Genoa, ma a gennaio è l’Inter ad essere attratta dalle sue prestazioni e lo acquista, facendolo maturare altri 6 mesi nel capoluogo ligure.

Andrea Ranocchia

Arrivato a Milano, dopo tre buone stagioni riceve addirittura l’eredità di succedere a Zanetti come capitano dei nerazzurri. Dopo un anno, viene girato in prestito alla Sampdoria e, l’anno successivo, all’Hull City. Dopo questi trasferimenti torna alla sua vecchia squadra e rimane provando a giocarsi le sue carte. Nell’estate 2022 decide di risolvere il contratto e accettare la chiamata del Monza di Berlusconi e Galliani, avviandosi a un’avventura finita però troppo presto. La causa? La mancanza di stimoli e il brutto infortunio subito, come spiegato da lui stesso.

Ranocchia al fantacalcio

Essendo un difensore centrale poco da bonus non si hanno particolari ricordi riguardanti Andrea Ranocchia con il fantacalcio. Per lui infatti sono 218 le partite giocate in Serie A, arricchite da 13 gol. C’è da dire però che, soprattutto nei primi anni della sua carriera in A si è dimostrato un difensore affidabile in termini di voto, essendo quasi sempre presente in campo.

Lascia un commento