Home » Fantacalcio News » Pisa, come cambia la difesa con l’arrivo di Albiol

Pisa, come cambia la difesa con l’arrivo di Albiol

Pisa, come cambia la difesa con l'arrivo di Albiol

Raul Albiol, difensore Pisa (IMAGO)

Raul Albiol è ufficialmente un nuovo giocatore del Pisa, analizziamo come si inserirebbe nella difesa e la gestione al Fantacalcio

La sessione estiva di mercato 2025/2026 si è appena conclusa e il Pisa ha ufficializzato l’arrivo di Raul Albiol. Il difensore centrale classe 1985 torna così in Serie A, dopo l’esperienza al Napoli dal 2013 al 2019 e le ultime stagioni trascorse come capitano del Villareal.

Un colpo che potrà garantire esperienza e leadership alla formazione nerazzurra, che torna nella massima serie italiana per la prima volta dopo 34 anni.

Il cammino in Serie A del Pisa è iniziato con un pareggio ottenuto sul campo dell’Atalanta e una sconfitta casalinga contro la Roma. Due incontri non semplici, ma che hanno messo in evidenza la tenacia e la compattezza della squadra di Gilardino.

Analizziamo, in seguito, come si inserirà Albiol nella difesa del Pisa e la miglior gestione possibile al Fantacalcio.

Come cambia la difesa del Pisa con Albiol

L’acquisto di Raul Albiol mira non solo a portare un’intelligenza tattica e difensiva alla squadra, ma anche a rendere l’ex Napoli un punto di riferimento per i più giovani in rosa. Il dato anagrafico non è da sottovalutare e, anche se si sta parlando di un campione, sarà difficile vederlo in campo tutte le partite. Gilardino dovrà essere abile a gestirne le energie e trovargli il giusto minutaggio.

Se in forma, Albiol potrà essere il baluardo centrale della difesa nerazzurra, sfruttando la capacità di leggere ogni situazione di gioco e l’abilità nel dialogare con i compagni. Per una squadra come il Pisa che non partecipa alla Serie A da tantissimi anni, rappresenta un colpo di massimo spessore e dimostra quanto sia alta l’ambizione di voler mantenere la categoria.

Pisa, come cambia la difesa con l'arrivo di Albiol
Alberto Gilardino, allenatore Pisa (IMAGO)

Raul Albiol, la gestione al Fantacalcio

Raul Albiol è ufficialmente tornato in Italia e, di conseguenza, anche al Fantacalcio. Il difensore spagnolo torna in Serie A all’età di 40 anni, un dato che potrebbe ostacolarlo nel corso della stagione, considerando soprattutto quanto il rischio infortunio sia presente e non vada sottovalutato.

Tuttavia, se in campo, l’ex giocatore del Napoli potrebbe regalare soddisfazioni ai fantallenatori. Come colpo low cost da ultimi slot potrebbe rivelarsi prezioso, soprattutto in ottica modificatore. Albiol è infatti un giocatore piuttosto costante nel rendimento e nelle prestazioni e potrebbe rappresentare un ottimo elemento se si cerca un difensore capace di garantire la sufficienza. Sarebbe conveniente mantenersi al di sotto dei 10 crediti, per evitare di strapagarlo e di sprecare uno slot.