Nigeria-Costa D’Avorio, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Nigeria-Costa D'Avorio: le scelte dei due allenatori per la Finale di Coppa D'Africa

11 Febbraio 2024

Mattia Picchialepri - Autore

È il grande giorno della finale di Coppa d’Africa. Si affronteranno la Nigeria di Victor Osimhen e la Costa D’Avorio dell’ex Milan Franck Kessié. Terminerà con una partita molto avvincente, quindi, questa edizione del massimo trofeo africano con un confronto tra due squadre molto talentuose. Alla luce di ciò, vediamo le formazioni ufficiali della finale di Coppa D’Africa proprio tra Nigeria e Costa D’Avorio, sfida che andrà in scena allo stadio olimpico ‘Alassane Ouattara’ di Ebimpé.

Osimhen Nigeria

Come arrivano le due squadre

Il percorso della Nigeria in questa edizione della Coppa D’Africa è stato abbastanza netto: eccezion fatta per il pareggio all’esordio con la Guinea Equatoriale, sono arrivate solamente vittorie, tra l’altro senza subire gol. Il mese scorso, nella fase a gironi, la Nigeria ha già battuto la Costa D’Avorio per 0-1 con il rigore di Troost-Ekong. La semifinale è stata molto più dura del previsto, con il Sudafrica che si è arreso solamente ai rigori dopo aver pareggiato la partita al 90′ minuto.

La Costa D’Avorio è riuscita a superare una fase a gironi che era stata quasi disastrosa a causa di una sola vittoria e due sconfitte. Questi risultati hanno portato all’esonero dell’allenatore Jean-Louis Gasset. Tuttavia, la nazionale ospitante è riuscita a conquistare l’ultimo posto disponibile per la fase ad eliminazione diretta. Kessiée e compagni hanno sorpreso eliminando i campioni in carica del Senegal agli ottavi di finale, e successivamente hanno sconfitto il Mali ai quarti in una partita folle. In semifinale hanno affrontato la Repubblica Democratica del Congo, vincendo per 1-0 e ottenendo così la loro seconda vittoria nei tempi regolamentari dell’intero torneo. Questo successo li ha portati in finale, segnando la loro prima apparizione nella finale della Coppa d’Africa da quando hanno vinto il titolo nel 2015.

Le formazioni ufficiali di Nigeria-Costa D’Avorio

NIGERIA (3-4-2-1): Nwabali; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka, Iwobi, Sanusi; Chukwueze, Lookman; Osimhen. CT: Peseiro.

COSTA D’AVORIO (4-3-3): Y. Fofana; Aurier, Kossounou, N’Dicka, Konan; Kessié, Seri, S. Fofana; Gradel, Haller, Adingra. CT: Fae.

Lascia un commento