Empoli, come cambia la formazione con Nicola

Davide Nicola nuovo allenatore dell'Empoli: formazione, titolari e possibili scelte del nuovo allenatore degli azzurri

salernitana nicola
15 Gennaio 2024

Andrea Gratissi - Autore

È ormai confermato, Davide Nicola sarà il nuovo allenatore dell’Empoli. Con l’arrivo dell’ex Salernitana, arriva il terzo cambio in panchina per i toscani da inizio campionato. La stagione di Zanetti è durata fin troppo poco, mentre Andreazzoli, nonostante qualche buon risultato, non è riuscito appieno a raddrizzare la classifica degli azzurri. Ora tocca a Nicola cercare di tirare fuori l’Empoli dall’oblio della retrocessione: la formazione, scelte e i probabili titolari del nuovo allenatore dei toscani.

nicola salernitana

Empoli, la formazione e le probabili scelte di Nicola

L’ex allenatore di Genoa e Salernitana è ricordato da tutti per la cavalcata storica verso la salvezza compiuta proprio dai granata. In quel caso Nicola riuscì a risollevare i campani da una situazione pressoché disastrosa, conducendoli alla permanenza nella massima serie con ben 18 punti raccolti in 15 partite. Ora la situazione non è delle migliori, ma non rappresenta un’impresa di certo impossibile visto che nei bassifondi del campionato la zona salvezza è distante appena 5 punti.

Iervolino Nicola Salernitana
Credits foto: Andrea Rosito

Attualmente l’Empoli si trova al 19° posto con 13 punti, a +1 sulla Salernitana e a -4 dal Verona terzultimo. Per trascinare la sua nuova squadra verso la permanenza in Serie A, Nicola potrebbe apportare delle modifiche tecniche al modulo dei toscani. Il nuovo allenatore potrebbe scegliere di schierare un 3-5-2, schieramento più volte usato da Nicola. Tra i pali Caprile dovrebbe essere il favorito, con 3 centrali di difesa che potrebbero essere Ismajli, Walukiewicz e Luperto. Di conseguenza, esterni come Ebuehi o Cacace, potrebbero agire in una posizione più avanzata rispetto a quella a cui erano abituati finora.

Nicola Salernitana

Al centro del campo probabile spazio al bentornato Zurkowski, con Grassi e Fazzini a chiudere il reparto. Un serrato ballottaggio sarà aperto invece in attacco, con Caputo e Cambiaghi sicuramente favoriti. Occhio comunque a Baldanzi, a Cancellieri e al nuovo innesto Cerri; quest’ultimo potrebbe trovare spazio, considerato il suo trascorso e la sua esperienza. Non è detto che queste siano le effettive scelte del nuovo allenatore azzurro. Le prossime giornate sveleranno tecniche e modulo. Inizialmente potrebbe anche restare con il vecchio schieramento, ma una delle possibili scelte potrebbe ricadere o sul modulo sopracitato o su un 3-4-2-1, già utilizzato alla Salernitana.

Le possibili scelte di Nicola

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Luperto, Walukiewicz, Ismajli; Ebuehi, Fazzini, Grassi, Zurkowski/Maleh, Cacace; Cambiaghi, Caputo.

Lascia un commento