Fiorentina, ruolo insolito in nazionale per Nico Gonzalez

Nico Gonzalez, attaccante della Fiorentina, ha ricoperto un ruolo nuovo con la maglia della nazionale argentina

Nicolas Gonzalez Fiorentina
23 Marzo 2024

Tommaso Verducci - Autore

Niente Serie A questo weekend. Il massimo campionato italiano è fermo per via della sosta per le nazionali. Tra le tante partite disputate, è andato in scena anche l’incontro amichevole tra Argentina ed El Salvador. Match che ha visto i campioni del mondo in carica imporsi con un risultato di 3-0. In questa partita, il giocatore della Fiorentina, Nico Gonzalez, è sceso in campo in un ruolo del tutto inedito. L’attaccante, infatti, è stato schierato in posizione di terzino sinistro dal proprio commissario tecnico Lionel Scaloni.

Gonzalez Fiorentina

Argentina, il nuovo ruolo di Nico Gonzalez

La nazionale Argentina, contro El Salvador, è scesa in campo con il 4-4-2. In difesa, il selezionatore ha schierato Romero e Tagliafico come centrali e Nehuen Perez, calciatore dell’Udinese, come terzino destro. Sulla corsia di sinistra, invece, nel ruolo di terzino è stato scelto Nico Gonzalez. Il numero 10 dei viola ha, dunque, giocato la partita in un ruolo completamente nuovo e sicuramente insolito. Il classe 1998 non ha brillato particolarmente ed ha giocato solamente 45 minuti. All’intervallo, infatti, è stato sostituito da Garnacho, esterno d’attacco del Manchester United. Analizzando le statistiche, nel tempo in cui è stato in campo Nico ha toccato il pallone 20 volte con il 93% di precisione nei passaggi (13 riusciti su 14). Infine, si è reso protagonista di un solo dribbling riuscito su due tentativi.

Nico Gonzalez Fiorentina

Nuova collocazione tattica anche con la Fiorentina?

Nonostante abbia ricoperto questo ruolo con la maglia della sua nazionale, sarà molto difficile vedere Nico Gonzalez ricoprire questa posizione anche con la maglia della Fiorentina. Infatti, il giocatore è troppo prezioso in fase offensiva e Italiano sicuramente continuerà a schierarlo nel suo ruolo naturale per mettere in luce le sue qualità e ottenere le sue migliori prestazioni.

Scaloni Argentina

D’altronde, quella con l’Argentina è stata una situazione estemporanea dovuta soprattutto al fatto che Scaloni non avesse grandi scelte nel ruolo di terzino sinistro. A disposizione del CT vincitore della coppa del mondo nel 2022, infatti, c’erano soltanto Molina, entrato a partita in corso sulla fascia destra e Barco che dal 56′ ha giocato al posto di un difensore centrale.

Lascia un commento