Difesa impeccabile, centrocampo mastodontico e attacco prolifico: il punto sul Napoli al Fantacalcio

Da Koulibaly bomber alla furia Oshimen: il punto sul Napoli dopo le prime 7 giornate di campionato

5 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Con Spalletti il Napoli è rinato. Gli azzurri hanno iniziato nel migliore dei modi vincendo 7 partite su 7, ma sopratutto gioca alla grande. Al momento nessuno è riuscito a battere i partenopei, quindi facciamo il punto sulla squadra e osserviamo il cambiamento in ottica Fantacalcio.

Koulibaly inamovibile, al suo fianco Rrahmani o Manolas?

Se c’è un uomo fisso nella difesa del Napoli, è Koulibaly. Il senegalese nelle ultime stagioni è stato messo addirittura in discussione, ma quest’anno ha iniziato in modo straordinario. Oltre a difendere egregiamente, Koluibaly ha messo a segno anche dei gol importanti per il Napoli, ma affianco a lui chi è il titolare? Inizialmente a completare la coppia era Manolas. Il greco ha giocato con Spalletti anche alla Roma, ma adesso sta facendo fatica. Tra malumori estivi e prestazioni altalenanti il suo posto vacilla, e Rrahmani si è fatto trovare subito pronto. L’ex Verona da diverse partite sta partendo dal 1′, e anche lui come Koulibaly si sta rivelando fondamentale in chiave gol.

La solita coppia Zielinski – Fabián, e la rivelazione Anguissa

Il centrocampo del Napoli riparte dalle certezze e non solo. I fedeli sono Zielinski e Fabián Ruiz, sempre titolari e autori fin’ora di ottime prestazioni. Ruiz arrivò ed esplose subito, poi un anno in stand-bay, ma ora sembra essere tornato quello della prima stagione. Zielinski è sempre il fulcro del reparto. Le doti dell’ex Udinese ormai le conosciamo, e uno come lui lo vorrebbero tutti in squadra. La vera sorpresa del centrocampo azzurro però è Anguissa. In estate Spalletti sembrava essere stregato da Diego Demme, ma poi l’infortunio che ha fatto concentrare la dirigenza partenopea sul centrocampista ex Fulham. Mediano grintoso, ma dai piedi buoni. Corsa, voglia e tanti palloni recuperati: l’ideale per il Napoli. Demme è già tornato a disposizione, ma con l’arrivo di Anguissa dovrà guadagnarsi il posto anche quest’anno.

Certezza Insigne, Super Oshimen e la doppia scelta sulle fasce

Se il Napoli sta andando bene, è grazie ovviamente anche all’attacco. Sull’out di sinistra c’è Insigne. Il capitano azzurro nonostante le mille voci si sta concentrando solo sul campo, facendo per ora molto bene e dimostrandosi uno dei trascinatori di questo Napoli. Attualmente il migliore è Oshimen. Il nigeriano è una furia, e con le caratteristiche che possiede è l’attaccante perfetto per il gioco di Spalletti. Tra acrobazie formidabili, reti e strapotere fisico sta diventando un vero e proprio incubo per le difese avversarie. Per la fascia destra invece, c’è un discorso diverso da fare. Ad inizio campionato Lozano era indisponibile, al suo posto quindi giocava Politano, che però da quando il messicano è tornato si trova sempre in svantaggio nei ballottaggi. L’ex Inter però entra sempre, ma a gara in corso, quindi il suo spazio lo ha e lo avrà. L’insidia invece è Ounas. Dopo un giro di prestiti le scorse stagioni e il mancato trasferimento di quest’anno sembrava ai margini del progetto, ma cosi non è stato. Il francese (attualmente sfortunato), ha a suo modo colpito Spalletti, e molto spesso fa il suo ingresso in campo.

A cura di Lorenzo Latino

Lascia un commento