Napoli, la statua di Maradona non sarà più fuori dallo stadio: il motivo

Per una particolare ragione la statua di Diego esposta a Napoli fuori dallo stadio "Maradona" dovrà cambiare postazione

Statua Maradona
23 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Un particolare cavillo burocratico provocherà lo spostamento della statua di Diego Armando Maradona dall’esterno dello stadio del Napoli. Ecco quanto emerge da una notizia trapelata nella tarda mattinata di oggi, giovedì 23 febbraio. Inaugurata quasi un anno e mezzo fa, l’opera era stata momentaneamente disposta fuori dall’impianto sportivo in attesa di una sistemazione definitiva. D’ora in avanti, tuttavia, non potrà più stare lì: scopriamo di seguito il motivo.

Il Comune di Napoli non accetta il dono dell’artista Sepe

I più ricorderanno la giornata del 25 novembre 2021 quando, esattamente un anno dopo la morte del Diez, l’allora San Paolo di Napoli accolse al suo esterno la statua di Diego. In presenza dell’attuale presidente del club, Aurelio De Laurentiis, dell’ex presidente Ferlaino, e di tante altre figure della storia calcistica partenopea, la scultura si rivelò al pubblico trovando posto fuori dallo stadio.

de laurentiis napoli

Oggi, a distanza di quindici mesi, attraverso una delibera il Comune di Napoli ha comunicato di non poter accettare il dono dell’artista Domenico Sepe. Il suo valore, infatti, supera economicamente le possibilità di spesa del donante.

La statua di Diego trasloca dal “Maradona” di Napoli

Come se non bastasse, secondo l’Amministrazione comunale si garantirebbe a Sepe una visibilità tale da allettare anche altri artisti. Così facendo, tuttavia, non si rispetterebbe il cosiddetto “principio di imparzialità”. Ecco perché la statua dovrà traslocare altrove.

maradona napoli

Ovviamente l’autore dell’opera ha appreso la notizia con amarezza e delusione. Nel frattempo la magistratura ha avviato delle indagini per capire se le procedure in questioni sono state eseguite correttamente. Ad ogni modo, senza dubbio, la statua subirà un torto dalla città che il Pibe de oro ha portato sul tetto del modo.

Lascia un commento