Napoli, Conte: “Senza Spinazzola e Olivera potrebbe giocare Elmas terzino”

Antonio Conte, allenatore del Napoli (imago)
Le dichiarazioni dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte, in vista della seconda giornata di Champions League contro lo Sporting
Mercoledì 1 ottobre, alle 21, il Napoli scenderà in campo allo Stadio Diego Armando Maradona per affrontare lo Sporting, nella seconda giornata della fase campionato di Champions League.
Dopo la sconfitta per 2-0 sul campo del Manchester City nella prima giornata, condizionata dall’espulsione di Di Lorenzo a metà del primo tempo, gli azzurri cercano il riscatto davanti al proprio pubblico.
Alla vigilia del match, l’allenatore azzurro è intervenuto in conferenza stampa, soffermandosi sul momento del Napoli e sulla sfida che attende i suoi ragazzi.
Antonio Conte ha iniziato parlando a SkySport24 dichiarando: “Spinazzola e Olivera? Ieri hanno fatto allenamento a parte, vedremo oggi: se c’è da rischiare, bisogna rischiare perché non abbiamo grandi alternative, l’alternativa potrebbe essere Elmas terzino”.
Le dichiarazioni di Antonio Conte
Antonio Conte ha iniziato la conferenza stampa affermando: “Analizzando le squadre impegnate nelle competizioni europee, è inevitabile che giocare più partite porti a un aumento degli infortuni, anche perché gli allenamenti diventano meno frequenti. I muscoli subiscono uno stress costante e spesso non è possibile allenarsi come si vorrebbe. Per me, il vero problema è proprio la mancanza di tempo per allenarsi adeguatamente. Naturalmente, se i problemi fisici colpiscono lo stesso reparto, diventa ancora più complicato gestirli.”
Ha poi proseguito parlando di De Bruyne: ”De Bruyne è un giocatore fondamentale per il Napoli: conosciamo il valore che può dare alla squadra e va supportato al meglio. È importante trovare il giusto equilibrio, evitando eccessi inutili. Quest’anno sarà particolarmente complesso, considerando che dovremo affrontare impegni ogni tre giorni e integrare nove giocatori nuovi nel gruppo.“

Le parole dell’allenatore azzurro
L’allenatore azzurro ha continuato parlando degli infortuni in difesa: “Spinazzola e Olivera cercheremo in tutti i modi di recuperarli, ma hanno lavorato a parte. L’emergenza in difesa resta, considerando che Marianucci e Mazzocchi sono fuori lista, mentre per fortuna è rientrato Gutierrez. Nel caso i primi due dovessero restare indisponibili, valuteremo soluzioni alternative. Anche volendo cambiare modulo, i centrali disponibili restano solo due. Speriamo che la partita non ci riservi ulteriori sorprese, ma siamo pronti a gestire ogni eventualità.”
Ha concluso: “La sfida di domani contro lo Sporting ha la stessa importanza di qualsiasi altra partita: il nostro obiettivo è sempre quello di scendere in campo per vincere. Dovremo dimostrare di poterci superare anche di fronte alle difficoltà oggettive che ci sono. Affronteremo una squadra di primo livello, abituata a lottare costantemente per il campionato in Portogallo.”