Napoli, il riepilogo della stagione: squadra in crescita ma non è ancora abbastanza

Un'analisi sulla stagione in crescita del Napoli, per poter tirare le somme per i consigli per il prossimo fantacalcio

osimhen napoli
26 Maggio 2022

Redazione - Autore

La Serie A si è conclusa e ha sancito il terzo posto del Napoli in campionato. Un risultato che da una parte migliora (e non poco) quello dello scorso anno, ma dall’altro delude alcune iniziali (e forse premature) ambizioni di vittoria. Di seguito il riepilogo della stagione del Napoli, con i consigli per il prossimo fantacalcio, tra giocatori chiave, sorprese e altri che invece hanno deluso.

I migliori del Napoli: Osimhen e Koulibaly trascinatori

La stagione di Victor Osimhen non è stata tutta rose e fiori. L’attaccante di origini Nigeriane ha infatti subito un brutto infortunio al volto che lo ha tenuto lontano dal campo a lungo. Tuttavia, se i partenopei hanno raggiunto il 3° posto in classifica lo devono molto a lui, che nelle 27 partite giocate ha messo a referto 14 gol e 2 assist. I fantallenatori non vedono l’ora di poter vedere Osimhen in azione per una stagione intera, lontano da infortuni e difficoltà.

Osimhen Napoli

Anche Koulibaly non è stato certo il giocatore più presente, a causa della convocazione in Coppa d’Africa. Tuttavia nelle 27 partite giocate ha dato una marcia in più alla squadra, sia in fase difensiva che d’impostazione, meritandosi la mostruosa media voto di 6.48. I tre gol segnati e l’assist confermano inoltre la sua buona presenza in area avversaria.

I peggiori del Napoli: Lozano incostante e Petagna non da sicurezza

Tra i giocatori che hanno convinto di meno sicuramente troviamo “El Chucky” Lozano. Le statistiche sembrano dalla sua, con il discreto bottino di 5 gol e 5 assist in stagione, tuttavia se analizziamo bene il rendimento possiamo vedere come le buone prestazioni siano mal distribuite. L’esterno messicano infatti ha alternato troppi bassi con gli alti, caratterizzando la sua stagione con momenti di lunghe flessioni. Di fatti, nelle 30 presenze stagionali ben 21 non riportano alcun bonus a referto.

Un altro uomo di Spalletti a non aver convinto è stato Petagna. Passi che dall’attaccante ex-Atalanta non ci si aspettasse molto, ma nel periodo in cui Osimhen è stato assente ha certamente fatto sentire la sua mancanza. Chiunque avesse puntato su di lui proprio nel caso in cui la punta nigeriana si fosse infortunato, ha perso la scommessa. Nelle 24 partite giocate, di cui 20 da subentrato, ha segnato solo 3 gol e servito solo un assist. Veramente troppo poco.

Le sorprese del Napoli: finalmente Rrahmani, che fenomeno Zambo

Dopo aver citato Koulibaly è giusto indicare il secondo elemento della rosa che ha permesso al Napoli di essere la miglior difesa del campionato: Amir Rrhamani. La parabola della sua stagione parla chiaro: nelle prime tre ha fatto panchina, la quarta ha giocato e da lì Spalletti non l’ha più tolto, letteralmente. il difensore kosovaro ha prima sostituito Manolas, poi Koulibaly, risultando cruciale in difesa quanto in aera avversaria: 4 gol in 33 partite.

Zambo Anguissa Napoli

Zambo Anguissa è arrivato nell’indifferenza di tutti, dimostrandosi però un gran giocatore. Forse non è l’elemento più utile al fantacalcio, la sua vena realizzativa non è granché pronunciata, ma in mezzo al campo è onnipresente. Imposta, recupera e lega i reparti, Anguissa è l’ennesimo giocatore ad aver abbandonato il Napoli per la Coppa d’Africa, e forse, è quello che è mancato maggiormente a Spalletti.

I più presenti del Napoli: Zielinski cruciale per il fantacalcio e per Spalletti

Zielinski sembra aver raggiunto finalmente la sua dimensione, ovvero quella di perno del centrocampo partenopeo. Dai suoi piedi passa tutto il gioco, per questo Spalletti non lo toglie mai, tre partite saltate, di cui due per infortunio. In 35 presenze inoltre sono 6 gol e 5 assist.

A onor del vero Elmas è ancora più presente, con 37 gettoni, ma di queste solo 12 sono da titolare. Dopo di loro i più presenti sono stati Mario Rui con 34 presenze, Politano e Di Lorenzo con 33 presenze, Insigne e Ruiz con 32 presenze e infine Ospina, con 31 presenze.

Napoli, i consigli per il prossimo fantacalcio

Per concludere il riepilogo della stagione del Napoli, può essere utile citare qualche nome per il prossimo fantacalcio. L’anno prossimo i partenopei saranno chiamati a migliorarsi ancora, cercando di lottare di nuovo per l’agognato scudetto. Tra i giocatori già in rosa, Osimhen è sicuramente uno dei “pezzi da novanta tra gli attaccanti in lista.

D’altra parte Fabian e Zielinski possono risultare centrocampisti più abbordabili, ma sicuramente sono top player per il vostro fantacalcio. Koulibaly e Rrhamani hanno reso la difesa del Napoli quasi impenetrabile, sono una scommessa con pochissimo indice di rischio.

Infine c’è Zanoli, nonostante la giovane età, durante la stagione si è ritagliato il suo spazio ed ha mostrato grandi margini di miglioramento, la prossima stagione potrebbe essere quella della definitiva esplosione!

A cura di Andrea Dotto

Lascia un commento