Napoli, contro l’Empoli scende in campo il tanto atteso tandem Mertens-Osimhen

Finalmente in campo il tanto richiesto tandem Mertens-Osimehn: la formazione ufficiale del Napoli per l'Empoli

Mertens Napoli
24 Aprile 2022

Redazione - Autore

Questo pomeriggio il Napoli di Spalletti è ospite delll’Empoli di Andreazzoli al Castellani, con l’obiettivo di tenere viva la corsa allo scudetto. Per l’occasione, Spalletti ha scelto alcune novità di formazione per cercare di sorprendere gli avversari.

Reduce dalla sconfitta con la Fiorentina e il pareggio con la Roma, il Napoli si è complicato la vita nella lotta allo scudetto, che rimane aperta ma ad oggi è molto difficile per i partenopei. La vittoria sonora dell’Inter sulla Roma e una possibile vittoria del Milan sulla Lazio, gara prevista per domenica sera ore 20:45, potrebbero mettere in seria difficoltà la formazione partenopea.

Napoli, contro l’Empoli il tandem Mertens-Osimhen

I dubbi e i ballottaggi di Spalletti erano tanti. Alla fine, l’allenatore ex Inter ha optato per il 4-2-3-1 con il ritorno dal primo minuto di Dries Mertens, che nel corso della stagione non ha avuto tanto spazio, in coppia con Victor Osimhen. Il tandem tra il belga e il nigeriano era uno dei più attesi dai tifosi, ma Spalletti non ha mai visto l’idea di buon occhio. Teoricamente, viste le caratteristiche di entrambi, sono due giocatori che si possono completare in maniera perfetta: l’abilità nello stretto e l’agilità di Mertens a sostegno della stazza fisica e della profondità dettata dai movimenti di Osimhen. Finalmente, contro l’Empoli c’è l’occasione di vederli insieme. I tifosi del Napoli e i fantallenatori sperano possano essere entrambi determinanti.

Neanche 45 minuti insieme e la coppia ha già dato i suoi frutti. Nel finale di primo tempo il Napoli è passato in vantaggio grazie ad una giocata collezionata proprio dal numero 14 e il numero 9. Lozano scende sulla fascia destra e mette un cross intelligente a rimorchio: velo di Osimhen, che sente l’arrivo del compagno e lascia sfilare, e destro secco e preciso di Mertens che insacca alle spalle di Vicario.

Osimhen Napoli

In porta c’è Meret e non Ospina. Davanti al giovane portiere italiano, linea a quattro con Zanoli, che ha vinto il ballottaggio con Malcuit, Rrahmani e Juan Jesus in mezzo e Mario Rui a sinistra. In mediana ci sono Fabian Ruiz e Anguissa, a sostituire l’infortunato Lobotka che nelle ultime settimane era diventato uomo chiave in fase di impostazione. Alle spalle di Osimhen ci sono dunque Mertens, sulla trequarti, Insigne sulla sinistra e Lozano, al posto di Politano, sulla destra.

Hirving Lozano Napoli

NAPOLI (4-2-3-1) – Meret; Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

Lascia un commento