Home » Fantacalcio News » Napoli in emergenza difensiva: le scelte di Conte e le possibili soluzioni a sorpresa contro lo Sporting

Napoli in emergenza difensiva: le scelte di Conte e le possibili soluzioni a sorpresa contro lo Sporting

Napoli, emergenza vera: i difensori a disposizione di Conte contro lo Sporting Lisbona

Antonio Conte, allenatore del Napoli, (Imago)

Emergenza in casa Napoli nel reparto difensivo: tra infortuni e squalificati, ecco i difensori rimasti a disposizione di Conte

Momento complicato in casa Napoli. Dopo un ottimo avvio che aveva portato 12 punti nelle prime 4 giornate, sono emersi i primi problemi in casa azzurra.

La sconfitta di San Siro contro il Milan non rappresenta un problema visto che siamo solo all’inizio del campionato, ma ciò che preoccupa davvero l’allenatore azzurro è l’emergenza difensiva.

Lo stesso Conte, in conferenza stampa, ha commentato la situazione: “Abbiamo solo due centrali e non abbiamo il terzo, speriamo non ci siano sorprese durante la gara”.

Conte sta valutando soluzioni inedite per la difesa: di seguito analizzeremo le possibili scelte del reparto difensivo.

Le assenze difensive

Già a Milano era stato complicato per Conte schierare la coppia centrale, mandando in campo per la prima volta Marianucci insieme a Juan Jesus. L’esperimento non ha dato grandi frutti, con un Napoli spesso in difficoltà durante la gara. Questa situazione è nata a seguito degli infortuni di Rrahmani e Buongiorno: “Rrahmani ha avuto un infortunio in nazionale e poi è arrivato quello di Buongiorno”, ha spiegato l’allenatore azzurro. Il problema si complica ulteriormente considerando che Marianucci è fuori dalla lista Champions League, lasciando come centrali di ruolo disponibili solo Beukema e Juan Jesus.

Emergenza totale per Antonio Conte, che di fatto dispone di un solo terzino: Gutierrez, appena rientrato dall’infortunio. Spinazzola e Olivera sono ancora alle prese con i rispettivi acciacchi, mentre Mazzocchi è fuori dalla lista Champions e Di Lorenzo è squalificato dopo il rosso di Manchester. Per questo motivo, Conte sta valutando un piano inedito: “Non abbiamo grandi alternative, l’unica potrebbe essere schierare Elmas terzino”. Sarà dunque il centrocampista macedone il possibile sacrificato in fase difensiva, per sopperire alle numerose assenze nel reparto arretrato del Napoli.

Napoli, emergenza vera: i difensori a disposizione di Conte contro lo Sporting Lisbona
Elmas, Napoli, (Imago)

La possibile difesa schierata

Con soli 3 difensori disponibili, più l’aggiunta del sacrificato Elmas, appaiono ormai delineate le scelte di Antonio Conte. Tuttavia, è ipotizzabile un duplice schieramento: gli azzurri sono sempre scesi con la difesa a 4 in questo avvio di stagione, ma l’inserimento di Elmas nella linea a 4 con compiti prettamente difensivi, può essere un azzardo che Conte non intendere correre.

Una possibile alternativa è il ritorno alla difesa a 3, con Gutierrez e Beukema da braccetti e Juan Jesus al centro. Sulle fasce potrebbero agire Elmas e Politano, entrambi con compiti difensivi importanti, ma con libertà di spingersi in fase offensiva. Questa soluzione permetterebbe a Elmas di rientrare in fase difensiva senza rinunciare al contributo offensivo, mentre per Politano si tratterebbe di un ruolo già conosciuto, visto il suo abituale ripiegamento sulle fasce. Sarà poi Conte a sciogliere i dubbi finali sulla formazione del Napoli, ciò che resta certo è che l’emergenza si fa seria: dopo la sconfitta contro il Manchester City, non ci si può permettere un altro passo falso contro lo Sporting Lisbona.