Napoli, come cambia il centrocampo con l’arrivo di Elmas

Eljif Elmas, centrocampista del Napoli (Credits: Rosito)
Eljif Elmas torna a vestire la maglia del Napoli dopo la breve parentesi al Torino, come cambia il centrocampo azzurro con il suo arrivo
Il Napoli, campione d’Italia in carica, ha inaugurato ufficialmente la stagione calcistica 2025/2026 con due vittorie su due. Nella prima giornata ha superato il Sassuolo per 2-0, grazie ai gol dei due uomini più attesi: Kevin De Bruyne e Scott McTominay. Nella seconda partita, invece, è bastata una rete allo scadere di Frank Zambo Anguissa per avere la meglio sul Cagliari con il punteggio di 1-0.
Mentre gli Azzurri sono concentrati sui prossimi impegni in calendario, la dirigenza continua a muoversi sul mercato per completare la rosa. È infatti ufficiale il ritorno di Eljif Elmas a Napoli
Il centrocampista macedone torna in azzurro dopo una stagione e mezza trascorsa al Lipsia, con gli ultimi sei mesi della scorsa annata passati in prestito al Torino, dove ha messo a segno 4 gol in 13 presenze.
Vediamo allora in che modo Elmas potrebbe integrarsi nel centrocampo di Conte e come potrebbe essere gestito in ottica Fantacalcio.
Come si inserisce Elmas nel gioco di Conte
Come anticipato in precedenza, il Napoli era intenzionato a completare la rosa, ha trovato in Elmas il profilo adatto per ultimare il reparto degli esterni. Giocatore estremamente duttile, capace di giocare su entrambe le ali offensive, ma all’occorrenza anche in fase più arretrata e centrale. Come modulo, Conte utilizza un 4-3-3 di base. che viene poi adattato in base alle esigenze che offre il match, ed Elmas si rivela un profilo estremamente adatto al sistema dell’allenatore leccese.
Il macedone può agire a partita in corso nel tridente offensivo per spaccare la partita, sfruttando la sua imprevedibilità e la sua freschezza, ma anche in situazioni di vantaggio per adottare un gioco più conservativo e mantenere il risultato. Infatti Elmas, oltre a disporre di una notevole tecnica e pericolosità offensiva, è molto abile anche in fase di ripiegamento difensivo, caratteristiche che Conte predilige. Non sarebbe escluso, inoltre, uno suo utilizzo da mezz’ala di centrocampo, così da sfruttare anche i suoi efficaci tempi d’inserimento.

La possibile gestione di Elmas al Fantacalcio
Con la Serie A che ha già dato il via è tempo anche di pensare alla nuova stagione di Fantacalcio. Elmas, come detto in precedenza, è reduce da un ottimo impatto con il Torino: con 4 gol a referto, è riuscito a registrare una fantamedia di 7,04. Ci si aspetta che non avrà un minutaggio ridotto, nonostante la sua non titolarità.
Infatti, dovendo gli azzurri affrontare ben 4 competizioni, sarà possibile vedere un’ampia rotazione di giocatori. La non titolarità di Elmas potrebbe fargli perdere senza dubbio un po’ di appetibilità, ma potrebbe rivelarsi ugualmente un buon quarto/quinto slot a cifre non eccessive. Basti ricordare che nella stagione 2022/23 collezionò 6 gol principalmente da subentrante sotto la guida di Spalletti. Inoltre, non è escluso che potrà trovare spazio negli 11 uomini schierati al calcio d’inizio, principalmente nei turni infrasettimanali o nelle sfide post Champions League.