Napoli-Cagliari, le formazioni ufficiali

Scott McTominay, centrocampista Napoli (Imago)
Le scelte ufficiali di Antonio Conte e Davide Nicola nelle formazioni che scenderanno in campo per Napoli-Cagliari
È arrivato il momento di decidere chi sarà incoronato campione d’Italia. Infatti, Napoli e Inter si giocano il tutto per tutto negli ultimi 90′ per aggiudicarsi lo Scudetto: gli azzurri contro il Cagliari e la squadra di Inzaghi in trasferta contro il Como.
Campionato di Serie A che si deciderà, difatti, all’ultima giornata disponibile con gli uomini di Antonio Conte forti del +1 in classifica sui nerazzurri, i quali devono sperare in un passo falso degli azzurri contro la formazione allenata da Davide Nicola. Scudetto, che potrebbe anche essere assegnato tramite spareggio, ma ciò dipenderà dai risultati della serata.
Novanta minuti che decideranno un’intera stagione. Due gare tutte da seguire, per scoprire chi tra Napoli e Inter si aggiudicherà questo avvincente campionato di Serie A.
Di seguito, andiamo a scoprire le scelte ufficiali dei due allenatori per l’atto finale delle due squadre di questa Serie A.
Il momento delle due squadre
La formazione guidata da Antonio Conte si gioca tutta la stagione. Il vantaggio in classifica nei confronti dell’Inter non è rassicurante, e per questo motivo il Napoli ha solo un obbiettivo: vincere. La sfida contro il Cagliari, fresco di salvezza matematica, può nascondere comunque delle insidie e per questo gli azzurri, spinti dai propri tifosi, dovranno essere concentrati. Napoli che nelle ultime gare ha faticato più del dovuto. Infatti, nelle ultime due partite sono arrivati due pareggi consecutivi, ottenuti contro il Genoa per 2-2 e l’ultimo contro il Parma per 0-0. Due punti che, comunque, non hanno modificato la vetta della classifica, visto anche il passo falso dell’Inter nell’ultima sfida contro la Lazio.
Il Cagliari, invece, ha ottenuto la sua seconda salvezza consecutiva raggiungendo, difatti, l’obbiettivo prefissato a inizio stagione. Gli uomini di Nicola, esperto ormai in discorsi salvezza, hanno ottenuto la permanenza in Serie A nell’ultimo turno di campionato, dove si sono imposti sul Venezia con un sonoro 3-0, deciso dalle reti di Mina, Piccoli e Deiola. Rossoblù che, dunque, si sono portati al 14° posto in classifica a quota 36 punti, ben distanti dalla zona calda del tabellone.

Le formazioni ufficiali di Napoli-Cagliari
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. Allenatore: Antonio Conte. A disposizione: Contini, Scuffet, Buongiorno, Jesus, Neres, Okafor, Billing, Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Mazzocchi, Lobotka
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Makoumboy, Adopo, Augello; Viola, Piccoli. All. Nicola. Allenatore: Davide Nicola. A disposizione: Ciocci, Iliev, Coman, Prati, Marin, Jankto, Palomino, Obert, Cogoni, Vinciguerra, Pintus, Kingstone