Morata torna in Serie A, il Como lo aspetta: è da prendere al Fantacalcio?

Alvaro Morata con la maglia del Milan (Imago)
Il Como riporta in Serie A Alvaro Morata, atteso solo il via libero definitivo: statistiche e focus al Fantacalcio
Il Como di Cesc Fabregas sta cercando di chiudere il prossimo colpo per l’attacco. Dopo una serie di rinforzi sugli esterni (Jesus Rodriguez, Nicolas Kuhn e Jayden Addai), la squadra lombarda sta cercando di assicurarsi un nuovo riferimento centrale per il gioco propositivo dell’allenatore spagnolo.
La trattativa per riportare Alvaro Morata in Serie A si è riaccesa in questi ultimi giorni e adesso si è arrivati alla fumata bianca, attesa definitivamente nelle prossime ore.
L’attaccante spagnolo classe 1992 può considerarsi un veterano del nostro campionato, dopo 5 stagioni disputate con le maglie di Juventus e Milan. Il 32enne, attualmente al Galatasaray, rappresenta un profilo di sicuro affidamento, soprattutto per una realtà ambiziosa come quella del Como.
Inseguendo il sogno dell’Europa, un attaccante che ha fatto parte di spogliatoi internazionali importanti (come quello del Real Madrid, per esempio) ha la maturità necessaria per riuscire a guidare un gruppo giovane come quello allenato da Fabregas verso la parte alta della classifica.
La carriera di Alvaro Morata
L’attaccante di Madrid è arrivato in Italia per la prima volta nella stagione 2014/15, passando dal Real Madrid alla Juventus, in cui rimase anche la stagione successiva, prima che i Blancos decisero di riprenderselo sfruttando il diritto di recompra. Si è adattato rapidamente alle esigenze della Serie A, tanto da conquistare in breve tempo la fiducia di Allegri, che lo ha considerato presto un punto fermo della squadra: 93 presenze nelle stagioni 2014/15 e 2015/16, condite con 27 gol e 18 assist tra Serie A, Coppa Italia e Champions League.
Dopo qualche esperienza tra Spagna e Inghilterra, torna alla Juventus nell’estate del 2020, questa volta alla corte di Andrea Pirlo. Nonostante qualche anno in più, le sue statistiche non hanno fatto registrare alcun calo di rendimento, anzi: 32 gol e 21 assist in 92 presenze disputate tra la stagione 2020/21 e 2021/22, dimostrandosi uno degli attaccanti più in forma della Serie A in quegli anni. In quest’ultima stagione il Milan ha provato ad affidare a Morata l’eredità di Olivier Giroud, volato in America ai Los Angeles Galaxy. Ma i risultati non sono stati quegli sperati: soltanto 6 gol e 2 assist in 25 presenze con i rossoneri che hanno deciso di girarlo in prestito ai turchi del Galatasaray.

La gestione di Morata al Fantacalcio
Morata al Milan ha faticato a trovare la sua collocazione tattica idea. Fonseca gli ha affidato il ruolo di unico centravanti, quasi mai ricoperto in carriera. Alvaro è riuscito a performare al meglio in contesti in cui è stato affiancato da un compagno di reparto complementare. Come lo era Tevez durante la sua prima esperienza alla Juventus, per intenderci.
Ora torna al Como, dove avrà il posto da titolare. Il suo allenatore (tra l’altro un connazionale) lo conosce molto bene e sa quali compiti affidargli. Lui non è il classico numero 9 da 25 gol a stagione, come dimostrato in carriera, ma spesso lega il gioco della squadra, proprio come un regista offensivo. Anche per i molti passaggi a partita completati, le sue medie non sono mai state insufficienti: 6,88 con il Milan, 6,91 nel 2021/22, 7,4 nel 2020/21 e 7,02 nel 15/16. Magari non verrà considerato da molti un primo slot, non portando tanti bonus in fase realizzativa, ma indubbiamente rimane uno dei migliori secondi slot su cui investire 70/80 crediti. Da considerare sempre il fattore età: avendo ampiamente superato la soglia dei 30 anni, Morata rimane soggetto a rotazioni e infortuni, per cui anche il suo stile di gioco – molto dinamico – rischia di risentirne. Ma, se non strapagato, si rivelerà una delle migliori pedine a disposizione.