Mondiale, la top 11 dei giocatori non convocati

La top 11 dei giocatori non convocati dalle rispettive nazionali per la competizione iridata: chi guarderà i compagni da casa?

Tomori Milan
15 Novembre 2022

Redazione - Autore

Giocare i Mondiali con la maglia della propria Nazionale è forse il sogno più grande che spinge ogni bambino del pianeta terra a iniziare a giocare a calcio. Il Mondiale, si sa, è la competizione più importante di tutte, e chiunque sogna di poter rappresentare il proprio paese in una competizione così importante. Sacrifici, sudore e responsabilità, tutti riassunti in una convocazione che significherebbe tantissimo per ogni giocatore. Purtroppo, però, ogni CT deve rispettare un limite di giocatori da convocare, 26 da questa edizione, chiudendo inevitabilmente le porte a qualcuno. Abbiamo dunque provato a stilare una top 11 dei giocatori non convocati per questo Mondiale, che elencheremo di seguito.

Mondiale 2022, la top 11 dei non convocati

MIKE MAIGNAN (Francia) – Il portiere rossonero, nonostante i due problemi fisici che lo hanno colpito in stagione, sembrava avesse in saldo il biglietto per il Qatar. Al momento della diramazione delle liste, però, Deschamps ha sorpreso tutti dichiarando che ci sarebbe stato bisogno di giocatori pronti, chiamando Mandanda al suo posto.

Mike Maignan Milan

SERGIO RAMOS (Spagna) – Dopo un lungo periodo lontano dalla nazionale, il centrale spagnolo era stato inserito nella lista dei pre-convocati di Luis Enrique, alimentando le speranze degli appassionati di vederlo nell’ultimo Mondiale della carriera. Nonostante la continuità trovata in questa stagione però, il difensore ex Real Madrid è stato escluso.

FIKAYO TOMORI (Inghilterra) – La scelta di Southgate di lasciare a casa il difensore del Milan ha sorpreso non solo i tifosi rossoneri, ma anche quelli britannici. Nessuno si aspettava che dopo uno scudetto vinto da protagonista e un inizio di stagione convincente l’ex Chelsea potesse essere escluso. Il CT ha invece deciso di virare su profili meno risonanti ma della Premier come Maguire, Coady e Dier.

GABRIEL (Brasile) – Il difensore dell’Arsenal era in ballottaggio con Bremer fino all’ultimo momento, ma il CT Tite ha scelto di puntare sul centrale della Juventus, considerandolo più maturo in seguito al passaggio ai bianconeri.

REECE JAMES (Inghilterra)Il numero 24 dei Blues ha subito un infortunio nelle ultime giornate che hanno preceduto il ritiro inglese, restando a rischio fino all’ultimo. Anche in questo caso, Southgate ha deciso di puntare su giocatori pronti, come Alexander-Arnold e Walker.

THIAGO ALCANTARA (Spagna) – Il regista del Liverpool doveva essere uno dei punti fermi della Spagna di Luis Enrique, che però ha deciso di puntare sulla linea verde. Le 8 apparizioni con i reds evidentemente non sono bastate al CT, che ha deciso di puntare su altri nomi.

RENATO SANCHES (Portogallo) Il passaggio al PSG non ha giovato al centrocampista portoghese. Le sole 15 presenze in stagione, infatti, hanno fatto virare Santos su nomi come quello di William Carvalho.

FERLAND MENDY (Francia) – Il terzino francese, proprietario della fascia sinistra del Real Madrid, non è stato chiamato. Deschamps gli ha preferito i fratelli Hernandez (Theo e Lucas), facendolo così scendere nelle gerarchie.

ANGEL CORREA (Argentina) – Il fantasista dell’Atletico sembrava sicuro della convocazione per il Qatar, ma Scaloni ha cambiato tutti i piani. Una motivazione potrebbe essere lo scarso rendimento stagionale dell’Atletico, che ha portato il CT a preferirgli Joaquin Correa e Nico Gonzalez.

TAMMY ABRAHAM (Inghilterra)Il numero 9 della Roma paga lo scarso stato di forma della prima parte di stagione. L’ex Chelsea, infatti, è una delle delusioni dei giallorossi, oltre che il primo giocatore in Serie A per occasioni sprecate. Nonostante i dati negativi, i tifosi si aspettavano una chiamata che non è però arrivata a discapito di Callum Wilson.

ROBERTO FIRMINO (Brasile) – Se Abraham paga lo scarso stato di forma, il brasiliano è rimasto fuori per l’abbondanza di nomi dell’attacco verdeoro. Gabriel Jesus, Richarlison, Pedro e Martinelli sono solo alcuni dei giocatori che sono riusciti a scalzare Bobby, nonostante i 7 gol in 13 partite di Premier.

TOP 11 (3-4-1-2): Maignan; Ramos, Tomori, Gabriel; James, Thiago, Renato Sanches, Mendy; Correa; Abraham, Firmino.

A cura di Alessandro Mammana

Lascia un commento