UEFA, stop alle retrocessioni nelle coppe europee a partire dal 2024/2025

Novità dal regolamento UEFA: dalla stagione 2024/2025 le squadre terze classificate alla fase a gironi non retrocederanno di competizione

UEFA logo
10 Luglio 2023

Rosario Savoca - Autore

Direttamente dal regolamento della UEFA giunge un’importante novità che riguarderà presto Champions, Europa e Conference League. L’organo che gestisce le competizioni internazionali europee ha apportato una modifica che entrerà in vigore a partire dalla stagione calcistica 2024/2025. Da quell’edizione in poi, i club che parteciperanno ai tre tornei non potranno passare da una competizione all’altra. Stop, dunque, alle retrocessioni delle terze classificate durante la fase a gironi. Scopriamo i dettagli della nuova regola.

In cosa consiste l’attuale regolamento?

Per comprendere bene in cosa consiste la modifica, bisogna prima avere chiaro l’attuale meccanismo. Al momento, al termine della fase a gironi della Champions League, la terza classificata di ogni gruppo retrocede di competizione prendendo parte ai sedicesimi di finale di Europa League. Alla stessa maniera, la terza classificata di ogni gruppo d’Europa League procede il proprio percorso europeo dai sedicesimi di Conference League.

Mourinho Roma
Crediti: Domenico Bari

Una regola che ha suscitato qualche polemica, ad esempio da parte di Mourinho che mesi fa ha detto: “Il sorteggio non mi interessa. Ci sono squadre lì che secondo me non dovrebbero esserci perché chi è eliminato in una competizione deve andare a casa. Se vince l’Europa League una squadra che è stata eliminata dalla Champions non ha significato per me perché noi siamo qui dall’inizio”. Detto fatto: il Siviglia ha vinto l’Europa League 2022/2023 dopo la terza posizione nel gruppo G di Champions alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund.

UEFA, come cambia il regolamento?

Ebbene, dalla stagione 2024/2025 questo meccanismo scomparirà lasciando spazio a una nuova regola. Nel dettaglio, non sarà più consentito il passaggio di un club da una competizione UEFA all’altra. Inoltre non si potrà più parlare di una vera e propria fase a gironi visto che il nuovo format prevede un girone unico all’italiana.

Al termine della prima fase, le squadre classificate dalla 1ª all’8ª posizione si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale; i club classificati dalla 9ª alla 16ª casella, affronteranno invece quelle giunte dalla 17ª alla 24ª in uno spareggio. Quest’ultimo decreterà le altre otto compagini che strapperanno il pass per gli ottavi.

Tutte le restanti partecipanti classificatesi dalla 25ª posizione in giù, termineranno anzitempo il proprio percorso europeo. Saranno, così, definitivamente eliminate dalle competizioni UEFA per club della stagione in questione. Questa la notevole svolta che eviterà altri casi come quello del Siviglia 2022/2023.

Lascia un commento