Torino, dalla panchina alla Nazionale: la stagione d’oro di Milinkovic-Savic

Dalla porta del Torino a quella della sua Nazionale, tutto in pochi mesi: l'incredibile stagione di Milinkovic-Savic al Fantacalcio

Vanja Milinkovic Savic
11 Novembre 2021

Redazione - Autore

Dopo una stagione da riserva di Sirigu, Vanja Milinkovic-Savic ha cambiato vita. Con l’arrivo di Juric sulla panchina del Torino, infatti, il serbo è diventato il portiere titolare dei granata e sta dimostrando tutto il suo valore. Tifosi e fantallenatori stanno scoprendo un numero uno con grandi qualità, ma ad accorgersi del suo talento c’è anche il CT della Serbia Dragan Stojkovic.

L’allenatore serbo, infatti, ha convocato recentemente Vanja in nazionale e proprio oggi, nell’amichevole contro il Qatar, potrebbe farlo esordire. Trattandosi solamente di un’amichevole, l’idea di Stojkovic è di provare alcune seconde linee e, in questo senso, sembrerebbe intenzionato a far esordire Milinkovic tra i pali. Per il portiere granata sarebbe un ulteriore passo in avanti, importante per la sua carriera: dopo aver conquistato il Torino, il suo obiettivo ora è quello di consacrarsi anche con la Nazionale.

I suoi numeri al Fantacalcio

In questa stagione – per il momento – Vanja è una delle sorprese al Fantacalcio. A inizio anno, in pochi riponevano fiducia nelle sue potenzialità, ma chi ha avuto l’intuizione – o la fortuna – di puntarci, ora si trova tra le mani un piccolo gioiello. In 12 presenze ha fin qui subito solamente 12 gol, veramente pochi considerando che non gioca in una big del campionato. Ha mantenuto la porta inviolata in 3 occasioni e ha anche già parato un rigore. La sua media voto è di 6.25, mentre 5.42 è la sua fanta media. Averlo in coppia con il portiere di una big e poterli alternare è un vero lusso, l’impressione è che possa far bene anche per il proseguo della stagione.

Chi meglio di lui fino ad ora?

Per quanto riguarda la porta inviolata, al momento hanno fatto meglio di lui solamente Ospina, Rui Patricio e la sorpresa Skorupski (rispettivamente con 7, 4 e 4 porte inviolate a testa). In termini di gol subiti, invece, tra chi ha giocato almeno 9 partite, solamente Ospina e Szczesny ne hanno subito meno di Milinkovic. Per quanto riguarda la media voto, Vicario, Sirigu e Ospina gli sono superiori, ma per fanta media ha davanti solamente Ospina. Non c’è dubbio, quindi, che quest’anno avere al Fantacalcio Milinkovic-Savic sia un ottimo colpo. L’auspicio è che possa continuare così, con un occhio anche al Mondiale da conquistare con la sua Serbia.

A cura di Emiliano Tomasini

Lascia un commento