Solo De Bruyne e Neymar meglio di Leao in Europa: il dato

Rafael Leao si trova sul podio di un dato importante, affiancato da due calciatori di caratura internazionale: Neymar e De Bruyne

Rafael Leao Milan
29 Settembre 2022

Alessandro Vescini - Autore

L’anno solare 2022 può essere considerato come quello della consacrazione per Rafael Leao. L’esterno portoghese ha infatti guidato il Milan alla vittoria di un campionato di Serie A che mancava da 11 anni grazie alle sue fiammate. Il classe 1999 ha contribuito con gol e assist alla risalita dei rossoneri, e questa stagione ha deciso di dare continuità. Come riportato dal profilo Twitter di OptaPaolo, il numero 17 rossonero guida una speciale classifica in Serie A, mentre è al terzo posto considerando i cinque maggiori campionati europei. Di seguito il dato.

Gol+assist: Leao unico in Italia nel 2022

L’ex Lille è al comando di questa particolare classifica che vede sommati gol e assist effettuati fin qui nell’anno solare 2022; per lui sono arrivati infatti 10 gol e 10 assist, che lo rendono l’unico calciatore di Serie A in doppia cifra in entrambe le statistiche. Allargando l’orizzonte ai cinque maggiori campionati europei, la compagnia per Leao è sicuramente delle migliori.

De Bruyne

Accanto al portoghese, infatti, al secondo posto si piazza Kevin De Bruyne, a quota 11 reti e 13 assist, dati che hanno permesso al Manchester City di vincere la Premier League 2021/2022 e di iniziare alla grande la stagione in corso. Al primo posto si trova invece un grande Neymar, che ha arricchito la sua annata calcistica con 18 marcature e 10 passaggi vincenti. L’anno non è ancora finito, e chissà che Leao non provi a puntare i due campioni di City e PSG, mettendosi in mostra anche al Mondiale.

Leao Milan

Rafael Leao al fantacalcio

Come già detto, anche la stagione 2022/2023 è iniziata alla grande per il numero 17 rossonero. L’esterno portoghese ha infatti centrato la porta 3 volte (di cui 2 nel derby contro l’Inter), mettendo a referto anche 2 assist; a questo si devono però aggiungere un’ammonizione e un’espulsione rimediata contro la Sampdoria che lo ha costretto a saltare il big match contro il Napoli. Nonostante questo dato, la sua fantamedia è di 8,17, rendendolo uno degli attaccanti più appetibili al fantacalcio.

Lascia un commento