Home » Fantacalcio News » Milan, Leão segna solo fuori casa. Eguagliato un record di Kakà

Milan, Leão segna solo fuori casa. Eguagliato un record di Kakà

Milan, Leão segna solo fuori casa. Eguagliato un record di Kaka

Rafael Leão, ala del Milan (imago)

Nonostante la crisi dei risultati del Milan Leão continua a scrivere nuove pagine della sua storia al Milan: nuovo record per lui

Settimana dopo settimana la situazione in casa Milan sembra sempre più preoccupante. Dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Feyenoord, la squadra di Conceição non solo non ha più vinto, ma è incappata in due sconfitte pesanti che hanno compromesso la corsa per l’Europa.

Due prestazioni negative quelle offerte contro Torino e Bologna che hanno condotto, alla stessa maniera, a due 2-1 esterni che dimostrano quanto la sconfitta contro la squadra olandese abbia emotivamente scosso i rossoneri.

Il Milan tornerà a giocare a San Siro domenica in occasione dell’ancor più delicata sfida contro la Lazio, altra diretta contendente nella corsa alla Champions League. Sarà interessante capire, da una parte, come il pubblico di casa riaccoglierà la squadra, dall’altra come i ragazzi di Conceição reagiranno a un atmosfera che, visti anche i precedenti, potrebbe non essere lieta.

Un giocatore che aiuta a dimostrare questa situazione è proprio Rafael Leão che in questo campionato ha trovato il gol soltanto in trasferta, un vero e proprio record che, però, indica anche alcune fragilità più profonde del Milan.

Leão come Kakà lontano da San Siro

In Serie A infatti Rafael Leao è riuscito a mettere a segno 6 gol, non troppi per le sue potenzialità. Reti che diventano però tante se viene preso in considerazione il fatto che tutti questi gol sono stati fatti fuori casa. Grazie alla rete contro il Bologna, tra l’altro, il portoghese è riuscito a superare la soglia dei 5 gol in trasferta per la sesta stagione consecutiva.

L’ultimo giocatore del Milan infatti a riuscire a fare più di 5 gol per 6 stagioni consecutive è stato Ricardo Kakà, dal 2003/2004 al 2008/2009. Un dato che sicuramente accomuna Leão a una delle icone della storia del Milan. D’altro canto però questo fattore dimostra anche quanto le aspettative del pubblico di San Siro si siano gradualmente trasformate in una difficoltà per lui. In questa stagione Leão è infatti riuscito a mettere a segno soltanto 2 gol in casa, contro Girona e Stella Rossa. Mentre in campionato l’ultima rete interna risale al 3-3 contro la Salernitana nella 38ª giornata della scorsa stagione.

Milan, Leão segna solo fuori casa. Eguagliato un record di Kaka
Rafael Leão, ala del Milan (imago)

Il rendimento del Milan e i prossimi impegni

A San Siro la squadra di Conceição ha ottenuto 24 punti, rispetto ai 17 ottenuti in trasferta, e nella classifica di rendimento in casa è all’ottavo posto, così come in quella sul passo delle squadre lontano dalle proprie mura. Nelle gare interne però, a soffrire sembra essere maggiormente proprio il reparto d’attacco piuttosto che quello difensivo che, al contrario, con sole 9 reti subite è attualmente il secondo migliore della Serie A per gol presi in casa. Il fatto che l’attaccante portoghese trovi difficoltà di fronte al proprio pubblico potrebbe essere dunque una conseguenza del rapporto non sereno fra il popolo rossonero e la sua squadra.

Il calendario ora mette di fronte al Milan un match interno piuttosto complesso come quello contro la Lazio, in cui i rossoneri potranno misurare la propria tenuta emotiva e mentale. Nel resto del mese di marzo Leão e compagni sfideranno Lecce e Napoli in trasferta e il Como in casa, prima di incontrare l’Inter nel derby d’andata di Coppa Italia. Tante sfide intriganti e soprattutto opportunità per l’attaccante portoghese di tornare a esultare di fronte al proprio pubblico.