I numeri dei migliori portieri della stagione 2022/2023

I numeri dei migliori portieri della stagione 2022/2023: le parate e la media passaggi con Onana e Milinkovic-Savic tra i top

Onana Inter
30 Giugno 2023

Riccardo Raschiatore - Autore

Terminata da quasi un mese la passata stagione, ora, è il momento di pensare al calciomercato che sta entrando sempre più nel vivo. Il noto sito calcistico Trasfermarkt.it, però, ha stilato una classifica dei migliori portieri della stagione 2022/2023, seguendo i numeri di parate e la media di passaggi effettuati.

I migliori 5 portieri per numero di parate della stagione 2022/2023

Nessun portiere della Serie A è presente nella top 5 per numero di parate. Il primo nome del nostro campionato, infatti, si trova soltanto al nono posto e si tratta di Montipò del Verona con un numero di parate pari a 124. Nella top 5 è presente, invece, qualche sorpresa. In quinta posizione si piazza il portiere dell’Almeria (LaLiga) Fernando con 132 parate, mentre in quarta troviamo Edgar Badia dell’Elche (LaLiga) con 136. Le prime tre posizioni sono occupate rispettivamente da Alexander Nobel del Monaco (Ligue 1) al terzo con 140 parate, Bernd Leno del Fulham (Premier League) al secondo posto con 142 ed al primo vediamo invece il numero uno del Brentford (Premier League), David Raya, con 154 parate.

raya spagna
  • FERNANDO (Almeria) – 132 parate
  • EDGAR BADIA (Elche) – 136 parate
  • ALEXANDER NUBEL (Monaco) – 140 parate
  • BERND LENO (Fulham) – 142 parate
  • DAVID RAYA (Brentford) – 154 parate

I migliori portieri per media passaggi

Il ruolo del portieri negli ultimi anni sta assumendo pian piano un ruolo al centro del gioco della squadra, non lasciandolo più soltanto come un punto fermo in porta. È, infatti, diventato così anche la gestione del pallone e la partecipazione alla manovra. Per questo vediamo i numeri uno nei top 5 campionati con la media passaggi più alta per ogni gara.

Tra tutti spicca il nome di un pupillo di molti fantallenatori, ovvero il portiere del Torino Milinkovic-Savic, con una media di 29.4 passaggi a gara. Numeri importanti anche per i due dell’Inter, Onana e Handanovic, con il secondo che detiene una media leggermente più alta del camerunese 29.6 rispetto ai 30.0 dello sloveno. A salire troviamo tra i migliori tre portieri della Bundesliga: Blaswich del Lipsia a 30.8, Riemann del Bochum a 31.7 e infine il portiere del Bayern Monaco Sommer, che con 33.1 è colui che ha la media più alta in Europa nelle 5 maggiori leghe.

Inter, il confronto tra Onana e Handanovic

Nell’Inter per tutta la passata stagione c’è stato il confronto tra i due portieri di Simone Inzaghi, Onana e Handanovic. Tralasciando la leggera differenza riguardo la media passaggi per partita, i dati pendono tutti a favore del portiere camerunese che dalla seconda parte di stagione è diventato punto fermo della porta dei nerazzurri.

Onana Inter
Credit: Andrea Rosito

Infatti Onana in 24 partite giocate in Serie A ha incassato 24 gol e ha mantenuto la rete inviolata per 8 volte, in confronto ai 5 clean sheet di Handanovic in 14 partite. Lo sloveno, infatti, ha subito complessivamente 18 gol. A questo va aggiunto anche il discorso Champions League, competizione in cui lo sloveno non conta neanche un minuto nella scorsa stagione, mentre Onana si è addirittura meritato il posto nella top 11 del torneo grazie agli 8 clean sheet collezionati in 13 partite.

Lascia un commento