Atletico Madrid, adesso è ufficiale: dal 1° luglio 2024 torna il vecchio stemma

La maggior parte dei tifosi rojiblancos dell'Atletico Madrid ha votato in favore del ritorno al vecchio stemma

Griezmann Atletico Madrid
30 Giugno 2023

Michele Cappello - Autore

Lo stemma, si sa, è un tema delicato per i tifosi. Per molti il legame va oltre il semplice design: è una questione di identità, di senso di appartenenza. Non tutti, dunque, vedono di buon grado la tendenza dei club di modificare i propri simboli, rendendoli più moderni. Tra questi, ci sono i tifosi dell’Atletico Madrid, che hanno convinto il club de LaLiga a tenere una votazione per decidere se tornare al vecchio stemma o mantenere quello attuale.

Atletico Madrid, la votazione approva il vecchio stemma

I membri della Commissione sociale dell’Atletico Madrid hanno proposto una votazione per quantificare il numero di tifosi aperti al ritorno al vecchio stemma. Le differenze sono minime: il nuovo logo è più smussato, ha le righe biancorosse leggermente più larghe e presenta una stilizzazione del simbolo della città di Madrid, l’orso e il corbezzolo.

Fonte: Atletico Madrid

Il Consiglio di amministrazione del club ha approvato le votazioni per scegliere in via definitiva quale stemma adottare sulla maglia dell’Atletico Madrid. Chiusa alle ore 14:00 di venerdì 30 giugno, la votazione ha decretato il ritorno al vecchio stemma con oltre l’88% dei voti a favore. Il cambio avverrà, pertanto, a partire dal 1° luglio 2024.

Il comunicato ufficiale del club

77.690 soci dell’Atlético de Madrid, su un totale di 138.881, ossia il 56% del censimento, hanno partecipato alla votazione vincolante che il club ha lanciato mercoledì scorso per decidere lo stemma che ci rappresenterà. La famiglia rojiblanca ha dato un esempio di passione e amore per l’Atleti, partecipando in modo massiccio e senza alcuna incidenza su un argomento così rilevante. Questo fatto conferma ancora una volta l’enorme impegno dei nostri soci per la loro squadra e l’esistenza di diverse sensibilità che dobbiamo rispettare perché tutti fanno la loro parte per un bene comune: l’Atlético de Madrid.

simeone atletico madrid

Nella votazione si poteva scegliere tra lo stemma attuale e quello precedente per decidere quale dei due dovesse rappresentare il club. Un notaio ha debitamente documentato sia il processo condotto sia il risultato dello stesso, anch’esso conosciuto personalmente da vari membri della commissione sociale presenti. 68.894 soci, l’88.68% di quelli che hanno partecipato e che rappresentano il 49.61% del censimento, hanno optato per lo stemma precedente, mentre 8.796 soci, l’11.32% di quelli che hanno partecipato e che rappresenta il 6.33% del censimento, lo hanno fatto per quello attuale.

Sulla base di questa manifestazione maggioritaria dei nostri soci, dal 1º luglio 2024 lo stemma precedente tornerà ad essere l’ufficiale del nostro club. Si tratta di un processo complesso, massiccio e costoso, ma che richiede l’impegno del consiglio di amministrazione.

L’Atletico Madrid cambia: dall’anno prossimo torna in vigore il precedente stemma

Il club farà in modo che lo stemma concordato possa apparire dal prossimo 1 luglio 2024 su supporti fisici (stadio, sedi dell’Accademia, segnaletica), ambienti virtuali, social network, applicazioni e sito web, licenziatari (milioni di prodotti di oltre 4.000 referenze) e su supporti di terze parti (televisioni di tutto il mondo, competizioni, videogiochi), nonché con il nostro sponsor tecnico, Nike, in modo che lo scudo possa sfoggiare sulle divise della stagione 2024-25, sebbene siano già in fase di fabbricazione. Il design della prima divisa, la rojiblanca, è già stato approvato dalla Commissione Sociale in una delle sue prime riunioni.

morata atletico madrid

Il nostro attuale stemma entrerà a far parte della famiglia di scudi ed emblemi che ci hanno accompagnato durante tutta la nostra storia. Una storia che ha avuto inizio con quella del 1903, ereditata dall’Athletic Club di Bilbao, e alla quale stiamo rendendo omaggio nel suo 120º anniversario con una seconda divisa bianca che ha debuttato lo scorso 26 aprile contro il Real Mallorca. Una storia in cui spicca anche lo stemma con le ali dell’Atlético Aviación, con il quale abbiamo conquistato le prime due leghe (1939-40 e 1940-41) e l’attuale, con cui sono stati conquistati gli ultimi tre titoli, (l’Europa League contro l’Olympique di Marsiglia a Lione, la Supercoppa d’Europa a Tallinn contro il Real Madrid e la mitica Liga conquistata in quell’indimenticabile pomeriggio di Valladolid). La filosofia dell’Atlético Madrid è quella di abbracciare e ricordare la sua storia, che inizia una nuova tappa con il ritorno al vecchio stemma.

Lascia un commento