Home » Fantacalcio News » La Roma di Matias Soulé: il suo impatto in questa stagione e i numeri da primato

La Roma di Matias Soulé: il suo impatto in questa stagione e i numeri da primato

La Roma di Matias Soulé: il suo impatto in questa stagione

Matias Soulé, Roma (Imago)

L’impatto di Matias Soulé sulla Roma in questo avvio: numeri e statistiche dell’argentino sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ma non solo

Dopo un’annata colma di alti e bassi, la Roma si sta rendendo protagonista di un 2025 da top europea. Con il lavoro di Ranieri prima, e l’arrivo di Gasperini poi, i giallorossi hanno conquistato nell’anno solare 64 punti in 26 partite, media pari a 2,46 punti per gara.

Un progetto solido e interessante, che ha suscitato l’interesse proprio dell’ex allenatore dell’Atalanta e del direttore sportivo Massara.

Con 5 vittorie e 1 sconfitta in 6 partite, la Roma si trova attualmente in testa alla classifica a quota 15 punti, insieme al Napoli.

Questo inizio di stagione esaltante è merito di un gruppo compatto, consapevole delle proprie capacità e ben allenato, ma anche dello straordinario impatto di Matias Soulé.

L’inizio di stagione di Soulé

Matias Soulé è arrivato alla Roma nell’estate del 2024 con grandi aspettative, dopo l’ottima annata con la maglia del Frosinone. La prima metà di campionato dell’argentino non è stata esaltante (0 bonus e poche presenze da titolare), anche a causa del rendimento generale della squadra. Tutt’altra storia, invece, dall’arrivo di Claudio Ranieri, con cui ha collezionato 5 gol e 5 assist guadagnandosi la titolarità con più costanza.

L’inizio di questa stagione risulta essere sulla falsa riga di quella precedente. Ormai leader tecnico dell’attacco, ha aperto il suo campionato con 3 gol e 2 assist in 6 partite. Ma a sorprendere non sono soltanto i suoi numeri in fase realizzativa. Soulé, infatti, secondo quanto riportato da Sky Sport, risulta essere primo in quasi tutte le principali voci offensive (e non solo) della Roma: xG (Expected Goals) xAssist (Expected Assists), xThreat (minaccia offensiva complessiva), tiri in porta, occasioni create, tocchi in area, dribbling riusciti, passaggi nell’ultimo terzo di campo, palle recuperate, partecipazione diretta a gol e assist. Statistiche che rispecchiano a pieno la crescita del giocatore non solo dal punto di vista realizzativo, ma soprattutto da quello tattico e mentale.

La Roma di Matias Soulé: il suo impatto in questa stagione
Gian Piero Gasperini (IMAGO)

L’impatto di Soulé al Fantacalcio

L’inizio di stagione di Matias Soulé sta giovando non solo alla Roma, ma anche ai fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui. L’argentino con 3 assist e 2 gol all’attivo ha una fantamedia di 8.33.

Un numero elevato se si pensa alle difficoltà trovate all’inizio della scorsa Serie A, ma che può rendere orgogliosi i tantissimi appassionati di Fantacalcio che hanno rinnovato la fiducia nell’argentino. La stagione è ancora lunghissima, ma queste statistiche anticipano già come Soulé potrebbe essere uno dei top più prolifici del reparto offensivo.