Italia, Mancini: “Vi svelo la formazione per stasera”

Le parole di Roberto Mancini nell'intervista ai microfoni di Rai Sport: le indicazioni a poche ore dal match contro la Germania

Roberto Mancini Italia
4 Giugno 2022

Redazione - Autore

A poche ore dall’esordio in Nations League contro la Germania, Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport per presentare il match. Il ct dell’Italia ha dato indicazioni sulla formazione e non solo: le sue parole nel corso dell’intervista.

Italia, le parole di Mancini nell’intervista

 Sulla formazione contro la Germania: “Donnarumma, Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Frattesi, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini”.

Il CT dell'Italia Mancini in conferenza stampa

Su Frattesi: “Frattesi? E’ diverso tempo che gioca in campionato, è già stato con noi è un centrocampista completo, che deve crescere, deve fare esperienza internazionale però è un giocatore con caratteristiche importanti, duttile”.

Su Zaccagni e Lazzari: “Devo accettare quello che mi dicono. La Nazionale per i più giovani deve essere un punto di arrivo. Deluso? No, sono cose capitano, dobbiamo accettare quello che i ragazzi ci dicono”.

Zaccagni Lazio
Foto di Andrea Rosito

Sulla mancata qualificazione ai mondiali in Qatar: “Il calcio è questo, non meritavamo di andar fuori e siamo andati fuori, dobbiamo accettarlo. Lo sport è questo. Siamo tutti un po’ delusi ma dobbiamo pensare al futuro ma ce la metteremo tutta. Io ho sempre fiducia nei giovani”.

Tutto pronto dunque per la prima partita dell’Italia in Nations League. Gli azzurri affronteranno la Germania guidata da Flick, ex allenatore del Bayern Monaco. I tedeschi saranno tra le squadre favorite in vista del prossimo Mondiale in Qatar. Tanti giovani ma anche molti giocatori esperti in ambito internazionale. Quella di stasera sarà una prova di maturità importante per la squadra di Roberto Mancini, che deve iniziare un nuovo ciclo, partendo proprio dai giovani. Ed è proprio in queste partite che i giocatori meno esperti possono imparare maggiormente. Da Raspadori fino a Tonali, passando proprio per Davide Frattesi: la Nazionale italiana deve ripartire da questi ragazzi. Il percorso sarà senza dubbio molto lungo, ma la qualità non manca affatto. La speranza è di rivedere presto gli azzurri in alto.

Lascia un commento