Home » Fantacalcio News » Lazio, chi sono Ratkov e Taylor: ruoli e caratteristiche

Lazio, chi sono Ratkov e Taylor: ruoli e caratteristiche

Lazio, chi sono Ratkov e Taylor: ruolo e caratteristiche

Petar Ratkov e Kenneth Taylor (imago)

La Lazio si rinforza, Maurizio Sarri è pronto ad abbracciare due nuovi calciatori: si tratta di Ratkov e Taylor

I biancocelesti sono vicini a chiudere un doppio colpo in entrata. Trattasi di Ratkov, attaccante proveniente dal Salisburgo, e Taylor, centrocampista dell’Ajax.

I due nuovi innesti vanno a rinforzare due reparti in cui la squadra di Sarri è carente. In attacco infatti, dopo la partenza di Castellanos, sono rimasti come centravanti solamente Dia (ancora in Coppa d’Africa) e Noslin.

Situazione simile anche a centrocampo, zona in cui i biancocelesti hanno subito diversi infortuni, ad esempio Rovella. In diverse occasioni Sarri ha dovuto pescare dei jolly, come il ritorno in lista di Basic.

Dopo aver avuto il mercato bloccato in estate, la Lazio sta operando sia in uscita che in entrata in questa sessione di gennaio. Analizziamo i numeri, i dati e le caratteristiche in ottica Fantacalcio dei due calciatori.

L’analisi su Ratkov

Petar Ratkov è un attaccante classe 2003 di nazionalità serba. In questa prima parte di stagione con la maglia del Salisburgo in 17 presenze in Austrian Bundesliga ha segnato 9 gol. Da sottolineare come vada in rete ogni 125′, il migliore in questa statistica del campionato austriaco tra coloro con almeno 500′ disputati. Un dato interessante riguarda anche i tiri, infatti Ratkov tira 2.2 volte a partita, di cui almeno 1 in porta.

Anche nel gioco con i compagni il classe 2003 ha buone statistiche come i 2 assist forniti finora e i 0.5 passaggi chiave a partita. Migliorabili i dati riguardanti la precisione dei passaggi (60% che scende a 49% nella metà campo avversaria) e dribbling (0.2 completati a partita). In Europa League però Ratkovc non ha la stessa vena realizzativa, finora 0 gol in 6 presenze con un xG (goal attesi) di 1,01 e 3 grandi occasioni mancate. In ottica Fantacalcio potrebbe essere un buon terzo slot da alternare.

Lazio, chi sono Ratkov e Taylor: ruolo e caratteristiche
Maurizio Sarri, allenatore Lazio (IMAGO)

L’analisi su Taylor

Kenneth Taylor è un centrocampista olandese classe 2002. Con l’Ajax ha fatto tutta la trafila delle giovanili, entrando nel settore giovanile a 7 anni. In questa stagione ha disputato 19 gare, considerando campionato e Champions League, e ha anche indossato la fascia da capitano. Centrocampista mancino che finora ha segnato 2 gol e fornito 4 assist. Nei lanceri è schierato solitamente nei due mediani del 4-2-3-1.

Taylor è un centrocampista molto preciso, capace di mandare in porta spesso i propri compagni. Da sottolineare l’86% di passaggi riusciti e i 54.4 tocchi a partita (numeri simili a Guendouzi e superiori a Cataldi). Dati interessanti anche per la fase offensiva, come i 1.7 tiri a partita, e in fase difensiva, come le 3.6 palle recuperate a partita. Al Fantacalcio potrebbe essere un buon quarto slot, essendo abituato a giocare anche in Europa potrebbe ambientarsi anche più facilmente.